Jhonn (scritto proprio così) Balance, membro fondatore della band industrial-sperimentale, è morto il 13 Novembre dopo un incidente domestico. Così dice un post sul website dei Coil: “siamo molto addolorati nel comunicare che sabato 13 Novembre alle 5 e mezza del pomeriggio, Jhonn Balance è rimasto ucciso in seguito a un incidente domestico. Sotto gli effetti dell’alcool Jhonn è caduto dal primo piano della sua abitazione con la testa al suolo, dopo un volo di circa 15 piedi (4 metri e mezzo circa, ndt)”. Da uno di nome Balance, la cosa è tragicamente buffa…
Il bandmate Peter “Sleazy” Christopherson, che era in casa mentre ciò accadeva, sembra aver sentito il rumore della caduta e ha trovato Balance in stato di incoscienza ma che ancora respirava. Dopo averlo portato di gran carriera in un ospedale, le condizioni di Balance sono peggiorate, ed è deceduto poco dopo. Non si sospettano azioni suicide.
All’anagrafe Geoffrey Laurence Burton, Balance – insieme a Christopherson – fondò i Coil a Londra nel 1983 dopo essere suonato rispettivamente con Psychic TV e Throbbing Gristle – altri due nomi grossi della scena dark-industrial. Con l’assistenza di alcuni componenti intercambiabili, i Coil hanno sviluppato il loro sound nel corso degli anni 80. Nel 1984 i Coil pubblicarono il 12” solo lato A ‘How To Destroy Angels’ – in cui figuravano nella strumentazione spade, gong e altri strumenti non ortodossi – seguito a breve distanza dal debut album “Scatology”. Nel 1984 la band pubblicò una cover di ‘Tainted Love’ di Gloria Jones, che fu il soggetto di un macabro videoclip con sfondo di incidenti d’auto, Aids e un cameo di Marc almond dei Soft Cell (che pure coverizzarono la canzone) come angelo della morte. A fine anni 80 i Coil lanciarono alcune uscite correlate a temi come sesso, morte e l’occulto. Dopo aver registrato materiale per “Hellraiser”, film di Clive Barker, i Coil pubblicarono “The Unreleased Themes for Hellraiser” (un’altra parte di tali temi era invece comparsa nel film). Nel 1992 entrarono in buoni rapporti con Trent Reznor alias Nine Inch Nails, che li mise sotto contratto per la sua Nothing Records.
Balance ha trascorso del tempo anche con band come 23 Skidoo, Zos Kia e Current 93. Quanto a eventuali futuri progetti, la band ha dichiarato “…separarci sarà difficile per tutti noi. Fortunatamente c’è molto lavoro a tenerci occupati nelle prossime, dur settimane”. I Coil erano stati inseriti nel cartellone di due festival, — l’All Tomorrow’s Parties pre-natalizio e il MEM Festival in Spagna, ma non si sa se tali programmi subiranno o meno drastici cambiamenti.
Autore: