Il nuovo album degli Who, il primo dal 1982, potrebbe finalmente vedere la luce nella primavera del 2005. Secondo il website del chitarrista nonchè da sempre band-leader Pete Townshend, il disco reca il titolo provvisorio “WHO2”, probabile riferimento alla riduzione a due (lui e il cantante Roger Daltrey) dei componenti dopo la morte, lo scorso anno, del bassista John Entwistle. “Roger e io ci vedremo a metà Dicembre per suonare ciò che abbiamo scritto” dice Townshend. “Se gli esiti saranno buoni, un album potrebbe essere pronto in primavera, e andare in tour con la recente abituale band nella prima metà del 2005”.
Townshend e Daltrey stanno lavorando alla prima ondata di materiale nuovo dal 2002. A Marzo il duo pubblicò le prime canzoni da più di 20 anni a questa parte, ‘Real Good Looking Boy’ e ‘Old Red Wine’, per “Then and Now”, compilation della Geffen. Townshend è però anche al lavoro su alcuni altri progetti, tra cui un cartone animato basato sul suo breve racconto “The Boy Who Heard Music”. Il “nasuto” chitarrista ha anche iniziato a scrivere la sua autobiografia, originariamente concepita in ordine cronologico ma riconcepita in seguito al suo temporaneo arresto per pornogafia nel 2003. “La mia autobiografia ora mi offre la possibilità di buttare giù la storia della mia vita e collocare gli eventi più recenti nel ontesto più adatto” dice Townshend. “Ho vissuto una vita lunga e ingombrante – il libro richiederà tempo per essere completato”.
Due opere teatrali inoltre sono in cantiere: la prima coinvolge produzioni teatrali britanniche e nord-americane della rock-opera “Quadrophenia”, l’altra riguarda “un nuovo spettacolo musicale per Las Vegas” col regista Des McAnuff, veterano di Broadway.
Autore: