Il trio rock-blues si riunirà per una breve serie di concerti alla Royal Albert Hall di Londra, la stessa venue dove il chitarrista/cantante Eric Clapton, il batterista Ginger Baker e il bassista Jack Bruce effettuarono il loro ultimo show, nel Novembre 1968, prima di sciogliersi. Un ritorno 37 anni dopo, dunque, anche se non è prevista la realizzazione di alcun nuovo album. E comunque i Cream avevano già suonato un’altra volta, nel 1993, in occasione della loro introduzione nella Rock and Roll Hall of Fame. Il trio inizierà a riprendere confidenza con la dimensione collettiva subito dopo il primo dell’anno nuovo. Ancora da definire il periodo di questa serie concerti, come pure l’eventualità che altre live gig vengano aggiunte in altre parti del mondo.
In appena due anni di carriera i Cream riuscirono a sconvolgere gli equilibri del blues, spostando in Gran Bretagna l’epicentro (ri-)creativo del genere, con album come “Fresh Cream”, “Disraeli Gears” (di recente ristampato in deluxe edition dalla Polydor) e l’ibrido studio-live “Wheels of Fire”, unanimemente riconosciuti come capolavori per la riuscita mistura di blues, rock e l’incipiente psichedelia. E’ in “Disraeli Gears” che trovano posto due gemme come ‘Strange Brew’ e ‘Sunshine of Your Love’, la quale ultima imperniata su uno dei riff più famosi della storia. “Dal vivo i Cream erano una band eccezionale e dall’incredibile intensità – Eric era supremo, Ginger il batterista più musicale mai visto – e quei live album sono stati forse i migliori del genere fino ad allora” disse Bruce nel 1997 poco prima dell’uscita del box “Those Were the Days”, “ma le nostre registrazioni di studio sono forse più importanti, anche se ognuno di noi tre potrebbe darti un’idea diversa di come i Cream dovrebbero essere”.
Dopo lo scioglimento dei Cream, Clapton e Baker formarono un altro super-gruppo, i Blind Faith, con Steve Winwood dei Traffic e Rick Grech, bassista dei Family. Il gruppo però fece un solo album, dopo di che Clapton diede inizio alla sua carriera solista. Baker e Bruce avrebbero continuato a icidere e registrare sotto varie incarnazioni. Clapton pubblicherà un CD/DVD, “Sessions for Robert J”, il 6 Dicembre su Duck/Reprise.
Autore: