“Devi assolutamente ascoltare questa canzone! Ti cambierà la vita!”. E’ bastata questa breve battuta di Natalie Portman (“Leon”, “Guerre Stellari”) detta a Zach Braff (il dottore protagonista del cult show “Scrubs”) nel film “Garden State” a portare molta fortuna agli SHINS. Nel film, record d’incassi negli Usa e presto anche in Italia, la bella attrice si riferisce infatti proprio a ‘New Slang’, e questo pare abbia contribuito a far lievitare le vendite dell’opera prima “Oh, Inverted World” nei soli Stati Uniti del 400%!!. Due canzoni degli Shins compaiono anche nella colonna sonora del film, assieme a brani di Iron & Wine, Coldplay, Thievery Corporation, Zero 7, Nick Drake e Simon and Garfunkel. E James Mercer, leader della band, sta lavorando anche alla colonna sonora di “Towlines”, un documentario sui rimorchiatori (!) girato dal regista Matt McCormick, che già aveva fruito della collaborazione dei Postal Service per la colonna sonora di “American Nutri”. Mercer avrebbe dichiarato a Billboard di sperare che entrambi le colonne sonore possano presto venire pubblicate dalla Sub Pop in un unico album.
A distanza di quasi due anni dalla data di uscita del loro primo album, “Give Up”, i POSTAL SERVICE, il side-project di Jimmy Tamborello (Dntel) e di Ben Gibbard (Death Cab For Cutie), che come già annunciato (vedi news del 9.11) ha di recente trovato un singolare compromesso di mutuo scambio con le Poste Americane, è ancora nella Indie Chart americana raggiungendo, con 90 settimane, il secondo posto nella classifica di permanenza di tutti i tempi. Per festeggiare le 400mila copie vendute, la Sub Pop ha deciso di pubblicare a fine Gennaio una edizione speciale del disco in doppio vinile che conterrà anche alcune b-sides, ed un nuovo singolo a Febbraio.
L’interesse del cinema americano verso i gruppi di Sub Pop non si limita certo agli Shins. Alcuni brani degli IRON & WINE saranno presenti anche in “In Good Company”, il film diretto da Paul Weitz, sceneggiatore e regista di “About A Boy”. Il film, che sarà sugli schermi americani a Gennaio e su quelli europei a Marzo, vede la presenza di Dennis Quaid, Scarlett Johansson, Selma Blair and Topher Grace.
Autore: