L’E-M ARTS, diretta da Raffaella Morra, organizza per il quarto anno l’Independent Film Show, rassegna internazionale dedicata al Cinema Sperimentale, che si svolgerà dal 1 al 4 Dicembre presso la Fondazione Morra (via Vergini, 19 – Palazzo dello Spagnuolo).
l’Independent Film Show è affidata, come ogni edizione, a curatori internazionali che scelgono i programmi così da stabilire un dialogo diretto con il pubblico, permettendo la visione di quei film e video che spesso non raggiungono i maggiori distributori e le grandi sale. La filosofia alla base di questa serie di presentazioni di film è la libertà dai canoni dei festival convenzionali; molti dei film d’avanguardia, celebrati nell’arte contemporanea e nella sua storia, sono poco noti al pubblico e visti raramente persino da esperti ed amanti dell’arte.
Questa edizione è articolata in diverse sezioni. “New Morning”, a cura di Masha Godovannaya, presenta le opere di tre differenti film-maker: Moira Tierney, Masha Godovannaya e Yevgeniy Yufit, diversi per nazionalità, per background e per l’estetica ma con una stessa grande passione, l’amore per il cinema; “Enigmatico Stilnovo”: dalla Velocità al Frammento, a cura di Piero Pala, comprende i film girati in pellicola e quelli realizzati su supporto digitale di autori italiani; “Let’s Get Tested”, a cura di Astria Suparak, presenta recenti film, video e audio di artisti canadesi, americani, brasiliani e francesi, giovani per spirito o per età; Mirco Santi e Xavier Garcia Bardon (Saule) presentano “Piruleta”, due performances di cinema e musica dal vivo, dai titoli “Lido” e “A-stereo”, e una video-installazione, “Fantasmi da Addomesticare: Animalie”, a cura di Paolo Simoni e realizzata con l’Associazione Home Movies.
L’INDEPENDENT FILM SHOW 4th EDITION incoraggia lo scambio di idee attraverso discussioni arricchite dal contatto personale con i curatori, fornendo opinioni personali e opportunità di dialogo dinamico e ispirante. Anche per questa quarta edizione sarà realizzato un catalogo bilingue a colori con testi dei curatori, accompagnati dalle schede dei film. La difficoltà di reperire testi e informazioni sul Cinema Indipendente rende tale pubblicazione uno strumento unico nel suo genere.
Info e presentazione dettagliata delle sezioni: info@em-arts.org – http://www.em-arts.org/.
Autore: