Il ciclone delle ristampe (espanse, oltretutto) non risparmia niente e nessuno. Quest’anno sono andate discretamente di moda le ristampe “da anniversario” (“London Calling” dei Clash, la più notevole, per i 25 anni – e a seguire “Crooked Rain, Crooked Rain” dei Pavement e “The Downward Spiral” di Nine Inch Nails, entrambi per il decennale), ma si tratta di una modalità particolare. In genere si viene incontro alle richiesta del pubblico e, forse soprattutto, alle richieste di un po’ di cash delle case disocgrafiche.
Sembra quest’ultima la motivazione dietro la scelta della Warner di ristampare il catalogo dei R.E.M. a propria disposizione – ossia da “Green” del 1988 – e, appunto, in edizione double-disc che includono le versioni rimasterizzate dei brani e un bonus DVD contenente gli stessi brani, però remixati in 5.1 dolby surround, più documentari e riprese video inediti. Mancano le tracklist “ufficiali”, ma sono i seguenti gli album che troverete nei negozi il il 14 Febbraio: “Green” (1988), “Out of Time” (1991), “Automatic for the People” (1992), “Monster” (1994), “New Adventures in Hi-Fi” (1996), “Up” (1998), “Reveal” (2001) e l’appena pubblicato “Around the Sun” (2004) –finora poco premiato dalla critica.
Nel frattempo Michael Stipe e soci porteranno il loro nuovo album dal vivo in giro per il mondo (quasi tutta Europa, anche l’est; Giappone e Oceania) a partire da Gennaio. Sono previste anche due tappe italiane: il 15 Gennaio al Forum di Milano (support: Joseph Arthur) e il 16 al palaonda di Bolzano (support: Brainstorm).
Autore: