Eh sì, tanto parlare che diventa leggenda, perché, a conti fatti, di materiale a firma della creatura di JAMES MURPHY – main-man anche dell’ormai di culto etichetta DFA (Death From Above) specializzata nel veicolare il tornado dance-punk quanto più distnate possibile dalla propria base operativa di Brooklyn – se n’è visto poco: singoli, difficilmente reperibili, che hanno fatto però un gran passaparola – e swapping vero e proprio – sui pochi circuiti di file-sharing ancora non abbattuti dalla mannaia-copyright delle major.
Singoli, dicevamo. Ad aprire le danze nell’estate 2002 fu ‘Losing My Edge’, con l’extended disco-dub version di ‘Beat Connection’ sul b-side; poi, a cavallo tra l’anno scorso e questo, ‘Give It Up’ (e ‘Tired’ sul retro) e a seguire ‘Yeah’, in ‘Crass Version’ e ‘Pretentious Mix’. Adesso Jonathan Galkin, portavoce della DFA, ha detto che il nuovo – ma che dico, primo – album di LCD SoundSystem è ormai pronto, ed è “Murphy al 95%: suona infatti chitarra, basso, batteria, tastiere, ed è presente anche alla voce”. Registrato a New York ai DFA Studios e ai Long View Farm Recording Studios in Massachusetts, l’album (omonimo) uscirà il 24 Gennaio in Europa (dove dell’album è già in circolazione un singolo import, ‘Movement’) e solo il 15 Febbraio negli States, e, attenzione, su Capitol. Perché di cose grosse si tratta, ormai. Prima di ciò, e in esclusiva negli States, uscirà ‘Yr City’s a Sucker’, che è poi il b-side di ‘Movement’. Prossimo sinolgo ancora dovrebbe essere ‘Daft Punk Is Playing at My House’, e di questo sono già iniziate le riprese del relativo videoclip. Il b-side dovrebbe essere una versione dello stesso brano remixata dai Soulwax e descritta da Galkin come “un esplicito anthem da party con reminiscenze di B-52s e Jon Spencer”. Però! Intanto, beccatevi la tracklist: ‘Daft Punk Is Playing at My House’, ‘Too Much Love’, ‘Tribulations’, ‘Movement’, ‘Never As Tired As When I’m Waking Up’ (che non è la ‘Tired’ già menzionata), ‘On Repeat’, ‘Thrills’, ‘Disco Infiltrator’, ‘The Great Release’.
Autore: