Si tratta di un festival itinerante che per quest’anno viene organizzato in collaborazione con Snowdonia, Bar La Muerte, Wallace, Santeria e Audioglobe con il supporto di Blow Up, Blu Scuro Studio e Vidia rock club.
Quest’evento vuole diventare, col passare degli anni, una vetrina importante per tutte le etichette indipendenti e per i gruppi da loro prodotti. Quest’anno il carnet del festival sarà costituito da:
Aidoru, OvO, Sedia e Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo;
la prima assoluta del festival sarà al Vidia (Cesena) il 27 Dicembre 2004.
L’obiettivo che Itinerario Festival si propone è di far girare i migliori gruppi emergenti della scena indipendente italiana con l’aiuto di chi da anni li segue e promuove attraverso la propria etichetta, dando così visibilità e spazio a realtà che troppo spesso rimangono in ombra, e diventando un punto di riferimento con un seguito sempre più vasto.
Ci proponiamo di creare un’istituzione annuale, un incontro ripetuto e con sempre più partecipanti, che riesca a rendere più agevole la comunicazione fra tutte le migliori “realtà musicali” d’Italia: Etichette – Gruppi- Locali – Riviste ecc….
Girerà per tutto il 2005 nelle maggiori città italiane, selezionando come ospiti i locali ritenuti più attenti alla scena musicale e che hanno da sempre offerto una programmazione colorata e interessante.
Il Festival a giugno 2005 tornerà a Cesena… dove si tireranno le somme dell’esperienza fatta fino a quel momento e si allargherà il carnet delle etichette coinvolte presentando così l’edizione del nuovo anno. Al più presto maggiori informazioni al riguardo…
Poi tornerà itinerante fino novembre-dicembre 2005…… Da “Itinerario festival” nascono oltre ad “Itinerario stabile” (grande festa di chiusura di “Itinerario festival”), le “Schegge itineranti”. Le “schegge” rappresentano un’anticipazione dell’evento di Giugno e saranno organizzate fra Gennaio e Giugno con la formula di residenze creative.
www.aidoru.org
biro@aidoru.org
www.itinerariofestival.it
info@itinerariofestival.it
Autore: