Di hip hop ibrido ormai se n’è visto tanto. In principio era rap + rock, poi è venuta la combriccola avant della anticon. Adesso Sage Francis, uno che con questa combriccola ha bazzicato non poco, fa uscire il suo nuovo album per Epitaph – notoriamente un’etichetta dedita al punk –, e il primo singolo estratto lo vedrà in gentile collaborazione con Will Oldham, mr. folk per eccellenza, ospite non solo alla voce ma concreto collaboratore alla scrittura del brano.
Andiamo con ordine. Il nuovo album si intitola “A Healthy Distrust”. Esce su Epitaph, come detto, il 7 Febbraio. Il singolo invece – quello con Oldham – precederà di quasi un mese l’album, il 9 Gennaio, e si intitola ‘Sea Lion’. Un bel traguardo per uno che pochi mesi fa stava seriamente rischiando di fottersi le corde vocali.
A parte Oldham, un bel po’ di musicisti e produttori fichi e non sono stati reclutati da Francis per quest’album: Joe Beats – già suo partner nei Non-Prophets –, Danger Mouse, Alias, Sixtoo, Reanimator, Daddy Kev, Controller 7 e Varick Pyr. Alias ha prestato un po’ di chitarra e batteria, mentre Tom Inhaler e Nathan H. forniscono la strumentazione nell’ultimo brano, “Jah Didn’t Kill Johnny’. Questa la tracklist: ‘The Buzz Kill’, ‘Sea Lion’, ‘Gunz Yo’, ‘Escape Artist’, ‘Product Placement’, ‘Voice Mail Bomb Threat’, ‘Dance Monkey’, ‘Sun vs. Moon’, ‘Agony in Her Body’, ‘Crumble’, ‘Ground Control’, ‘Lie Detector Test’, ‘Bridle’, ‘Slow Down Ghandi’, ‘Jah Didn’t Kill Johnny’.
Autore: