Gli anni sembrano non passare per il più famoso degli Elvis (dopo Presley, e che scherziamo?!), che ha un 2005 pieno di eventi che lo terranno saldamente alla ribalta: un EP in vinile di inediti, due DVD e un tour.
Innanzitutto c’è l’EP in vinile ‘The Clarksdale Sessions’, in uscita il 25 Gennaio su Lost Highway. Il disco documenta una session di prove relativa a “The Delivery Man”, l’ultimo album di Costello con gli Imposters, session catturata su nastro in uno studio monolocale di Clarksdale, Mississippi. In aggiunta a ‘The Monkey’ (alternate-version di ‘Monkey to Man’), ‘Country Darkness’, ‘Needle Time’, ‘The Scarlet Tide’ e la title-track (tutti brani di “The Delivery Man”), “The Clarksdale Sessions” contiene una cover di ‘Dark End of the Street’ di Chips Moman/Dan Penn, e l’inedita ‘In Another Room’. Costello e gli Imposters di recente avevano pubblicato in esclusiva su iTunes altre 5 versioni live-in-the-studio di brani del citato album col nome “The Futurama Sessions”.
Il 17 gennaio invece è in uscita – per ora solo in Gran Bretagna – su Demon un DVD contenente videoclip e apparizioni televisive dal titolo “The Right Spectacle”. E benchè i particolari non siano ancora definiti, il 19 Aprile arriverà su Eagle Rock Entertainment anche il concert-DVD dal titolo “Club Date: Live in Memphis”, registrato in estate all’Hi-Tone Lounge. Dal 19 gennaio parte invece da Stoccolma un tour che si concluderà il 20 del mese successivo a Manchester, poi due mesi in NordAmerica.
Chiudiamo? Non ancora. Costello ha ricevuto ben 3 nominations al Grammy: “best rock album” per “The Delivery Man”, “best rock performance by a duo our group with vocal” per ‘Monkey to Man’ e “best male pop vocal performance” per ‘De-Lovely’, tratta dall’omonimo film.
Autore: