C’è tempo fino al 24 Gennaio perché il nuovo album (il 13mo) di ANI DI FRANCO, “Knuckle Down” (sulla sua label Righteous Babe), sia sugli scaffali dei negozi, ma la cantautrice rivela di aver accumulato materiale bastante per un altr’album ancora. “Tendo a seguire il mio istinto, così da variare di anno in anno, ma di in generale esso è veloce e impetuoso, ed è più una sensazione di correre per inseguire la mia musa ispiratrice” dice Ani. “Sto per tornare alla mia base operativa di New Orleans per iniziare nuove registrazioni durante le feste natalizie”.
“Knuckle Down” segna una svolta per la tenace cantautrice folk-punk, che ha reclutato il “collega” Joe Henry per co-produrre le 12 canzoni di quest’album. La musicista di Buffalo era andata in tour con Henry lo scorso anno, scoprendo di avere affinità elettive con costui. Inoltre la Di Franco ha deciso di lasciare il suo studio di New York per registrare il disco a Los Angeles con Todd Sickafoose, stage partner e bassista di lungo corso, e con l’aggiunta dei guest musicians Julie Wolf (melodica), Tony Scherr (chitarra elettrica), Noe Venable (voce), Andrew Bird (violino, glockenspiel e “fischiettare”), Patrick Warren (piano, samples, chamberlin), Jay Bellerose (batteria e percussioni) e Niki Haris (altra voce).
Quanto alle canzoni “più nuove”, esse contengono, a detta della dirtta interessata, una vena politica che le tiene separate dalla narrativa più personalistica presente in “Knuckle Down”. “Molto di ciò per cui sono in lotta nel mio recente songwriting, con queste nuove canzoni, consiste nel come dar voce a idee politiche dirette e specifiche, tenendole sempre nell’ambito della poesia e della musica” dice Ani. “Avverto una grande urgenza di comunicare certe cose, ma mi rendo conto che scrivere canzoni d’amore è molto più semplice. E’ difficile usare parole come ‘patriarcato’ o ‘filibustiere’… insomma, come riuscire a fare una dichiarazione politica e nno veder smarrire la gente di fronte a un linguaggio troppo elaborato o a cose che si è reticenti ad ascoltare?”. Canzoni che non si sa quando saranno pubblicate, ma che saranno prevedibilmente eseguite nel tour di un mese che la Di Franco inizierà ai primi di Febbraio insieme a Sickafoose e Bird, che apriranno i suoi show.
Autore: