E’ stata una delle principali icone della pop music il Duca Bianco, anche grazie alle mille, ambigue incarnazioni sotto cui si è presentato al pubblico, eppure per i suoi live album nessuno si è mai strappato i capelli da testa, benchè dal vivo Bowie fosse tutt’altro che un timido. Sotto mano ci sono “David Live” del 1974 e “Stage” del 1978, all’epoca bollati come meri “tour souvenir” privi di vitalità, ma che ora sono in ristampa ognuno in doppio CD-deluxe edition con bonus tracks e altri cotillons.
I due album ri-usciranno il 21 Febbraio in Europa e 8 giorni più tardi negli States, per mano di EMI. Doppi CD, si è detto, con audio remixato e due bonus tracks ciascuno. “Stage” avrà inoltre un diverso ordine di tracklist che va, però, a rispettare l’originaria setlist di quella sera. Per non parlare di nuove liner notes, scritte da Tony Visconti (frequente produttore di Bowie, all’opera soprattutto in “The Man Who Sold the World” e “Scary Monsters”, ma anche nel recente “Reality”). Per entrambi gli album è prevista l’uscita, nelle anzidette release date, anche di un’edizione in DVD-Audio, contenenti audio mix multipli e photo gallery.
Non si è ancora detto che i due dischi catturano Bowie in corrispondenza di due delle sue più audaci “trasformazioni”: “David Live” fu registrato durante il tour per “Diamond Dogs”, in cui Bowie aveva già abbandonato la mise da space-ace glitter-rocker in favore di quella di soul-crooner bianco (che si manifestò compiutamente in studio nel successivo “Young Americans”), mentre “Stage” documenta il tour promozionale dei primi due episodi della sua sperimentale “Berlin trilogy”, ossia “Low” e “Heroes”.
Nel frattempo 7 classici di Bowie campeggiano tra le 20 canzoni di cui si compone la colonna sonora di “The Life Aquatic”, imminente film di Wes Anderson, uscita negli States il lunedì prima di Natale. Solo due canzoni sono presentate in versione originale, mentre le altre sono state coverizzate dall’attore brasiliano (pop star part-time) Seu Jorge, che nel film fa la parte di Pele – non il calciatore ma uno strimpellatore di chitarra.
Autore: