E’ passato qualche mese ormai dall’annuncio – positivamente – scioccante della reunion degli Slint, la band senza la quale sarebbe difficile immaginare il presente di molte band attuali, post-rockers o meno che siano. La reuinon era stata il fondamento per affidare loro la direzione artistica dell’edizione UK 2005 dell’ALL TOMORROW’S PARTIES, in svolgimento dal 25 al 27 Febbraio come ormai abitudine all’Holiday Centre di Camber Sands.
Dopo l’annuncio, nessuna notizia più. Eppure c’è bisogno di una line-up per mettere su un festival, altrimenti non è altro che reunion live e tutti a nanna a fine scaletta. Ma ecco, finalmente, i primi nomi “Slint-approved” per questo happening: SPOON, MUM, MATMOS, MOGWAI, Love as Laughter, Need New Body, MIIGHTY FLASHLIGHT, MARK KOZELEK, Faun Fables, Neil Hamburger, Endless Boogie, Pearls and Brass, Rednails, Sean Garrison, Naysayer, Born Heller, Brightblack, King Kong. E i diretti interessati in persona, ovviamente.
Nomi ancora non grossissimi se paragonati a quelli delle altre edizioni dell’ATP, e difatti il cartellone è ancora largamente rimaneggiato rispetto a quella che sarà la sua configurazione definitiva. Ma c’è tempo ancora per un mese.
E’ più interessante ancora sapere che, assolto il citato adempimento, il terzetto costituito da BRIAN McMAHAN, DAVID PAJO e BRITT WALFORD – i 3 membri fondatori, e non c’è alcuna intenzione di aggiungere un quarto elemento come accadde per la realizzazione di “Spiderland”, per cui fu chiamato Todd Brashear – partirà per poco meno di un mese per un tour euro-americano, con partenza il 1 Marzo al Kentish Town Forum di Londra e conclusione il 26 dello stesso mese al Park West di Chicago. Nel mezzo gli Slint faranno tappa anche al Link di Bologna, il 4 Marzo, per uno show che è difficile non prevedere come sold-out già da molto prima del suo svolgimento…
Autore: