La band scozzese che ha fatto tremare il mondo nell’anno appena concluso – portandosi a casa il Mercury Music Prize – si appresta a spadroneggiare anche agli imminenti Brit Awards, i premi della musica britannica – che quest’anno celebrano i 25 anni di vita –, per i quali hanno già raccolto già più di ogni altro artista/band: 5 nominations (seguono i Muse con 4, poi Scissor Sisters e Maroon 5 con 3).
Le nominations per la band di Alex Kapranos sono: “best british group”, “best british album” (per l’omonimo debut album su Domino – Epic negli States), “best british rock act, “best british live act” e “best british breakthrough (leggi: esordiente) act”. Nella seconda delle citate categorie I Franz Ferdinand dovranno vedersela con “Hopes and Fears” (Polydor) dei Keane, “Final Straw” (Polydor) degli Snow Patrol, “Absolution” (Mushroom) dei Muse e con l’omonimo debut album (su RCA) dei Kasabian.
L’omonimo debut album degli Scissor Sisters (Universal) e “Songs About Jane” (J) dei Maroon 5 concorrono invece come “best international album” insieme a “How To Dismantle an Atomic Bomb” (Universal-Island) degli U2, “Hot Fuss” (Lizard King) dei Killers e “Speakerboxx/The Love Below” (Arista) degli OutKast.
Per “best british single” sono in lizza ‘Your Game’ di Will Young, ‘Lola’s Theme’ degli Shapeshifters, ‘Take Me to the Clouds Above’ a firma LMC vs. U2, ‘Thank You’ di Jamelia e il recente remake benefico ventennale di ‘Do They Know It’s Christmas?’ della Band Aid. La lista completa delle nominations e dei premi è su http://www.brits.co.uk/. Franz Ferdinand, U2 e Scissor Sisters si esibiranno in occasione della ceremonia, che si svolgerà il 9 Febbraio all’Earl’s Court di Londra.
Autore: