E’ in uscita il 31 Gennaio “Pròffiti Now! Prima Conferenza sulla Musica Componibile”, il fatidico terzo disco dei Mariposa. Si tratta di un doppio album prodotto da “La Famosa Etichetta Trovarobato” di Bologna e distribuito da Audioglobe.
Prima di incidere le 20 nuove canzoni che compongono “Pròffiti Now!” il sestetto aveva già chiaro quale sarebbe stato il filo della trama: registrare un’immaginaria conferenza sulla Musica Componibile, definizione che loro stessi hanno provocatoriamente coniato per poter rispondere alla domanda “che musica fate?”. Hanno quindi realizzato un disco pieno di ospiti nella parte di loro stessi, un affresco del mondo con cui hanno a che fare, dove poter trovare Manuel Agnelli che parla con Peter Hammill, Piero Milesi che si confronta con Max Gazzè, dove donne, bambini, personaggi più o meno famosi, o perfettamente sconosciuti, prestano liberamente le proprie voci.
In due mesi di lavoro i Mariposa hanno raccolto più di 120 interventi (come avrebbero fatto gli interpellati a dire di no?!). Ne risulta un gran calderone di accenti diversi, grane vocali, idee non solo sulla Musica Componibile, ma sulla musica in generale, sugli anni 70, sulla politica, sulla cucina. Il tentativo è stato quello di ridurre la distanza tra la musica e il parlar di musica, arrivando a mettere nel disco le chiacchere che la musica genera: una sorta di audiodocumentario (il documentario, genere realista per eccellenza) profondamente surreale. Il primo disco con la Scena dentro. Una sorta di Essere John Malcovich della musica.
Info: http://www.naufragati.com/ – http://www.trovarobato.com/.
Autore: