FREECOM è una nuova etichetta discografica indipendente italiana nata dall’esperienza di Doc Servizi, una fra le più grandi cooperative di artisti in Italia che produce musica a 360 gradi, dall’hard rock al funky soul al folk etnico al jazz più innovativo, alla canzone d’autore. Freecom vuole così proporsi come etichetta indipendente non identificata in un solo genere, ma indipendente in quanto libera nell’espressione artistica delle sue diverse proposte musicali. Rai Trade pubblicherà da domani 21 Gennaio i primi 4 album di Freecom (al prezzo di 12 €, distribuzione Edel). Eccoli qui di seguito illustrati.
FARABRUTTO “Alzare la Voce” – album d’esordio accolto finora da giudizi così positivi da essere nominato nella categoria “migliore opera prima” all’ultimo Premio Tenco. Il gruppo veronese propone in “Alzare la voce” un rock d’autore molto diretto: testi importanti con sottili venature di poesia anarchica ed un sound abrasivo prodotto da una strumentazione fuori dall’ordinario (percussioni, mandolino elettrico, basso acustico e chitarra). Il risultato è un disco maturo e di forte personalità realizzato da musicisti che riescono ancora a graffiare le coscienze.
CHUPACAPRA “Pinokkio Is Dead” – un suono potente, un rock che ricorda gli Stooges e gli MC5, il grunge di Nirvana e Soundgarden con energiche venature punk. In “Pinokkio Is Dead” si racconta la morte del burattino, un hardcore che parla di discriminazioni e di guerre, rabbia vera e senza compromessi. Insieme dal 1998, i 3 ragazzi emiliani arrivano da una delle esperienze rock più eccitanti, quei Raw Power conosciuti e rispettati anche all’estero che tanti anni fa hanno lasciato un segno indelebile nel rock Made in Italy.
CAFFE’ SPORT ORCHESTRA “Il Chihuauhua Storico Non Ha Senso Senza Te” – è musica che potrebbe benissimo essere la colonna sonora di un film di Federico Fellini: atmosfere trasognate e personaggi strani che si muovono al ritmo di mambo e swing sgangherati, serenate jazz ululate alla luna e odori di antiche friggitorie sui lungomare romagnoli. E’ un progetto artistico che ruota intorno a Francesco Senni, un insolito crooner di Cesenatico. L’unico paragone possibile è quello di un viaggio: si parte da Cesenatico per arrivare fino alla terre sudamericane dell’Uruguay attraverso la poesia e l’ironia e un disincanto che non funziona più.
ITALIAN SECRET SERVICE “Control Yourself” – la musica di questo gruppo, già nella scuderia Irma, è la cosiddetta lounge, left-field, ma con una forte influenza jazzistica, dovuta alla formazione di Dario Cecchini e Leonardo Pieri, musicisti che da anni operano nel jazz. La loro musica attinge allo stile degni anni 50, con testi in inglese e improvvisazioni a volte in stile hard-bop, a volte alla ricerca delle sonorità più intimistiche. Una miscela unica di black music e musica elettronica con un uso e una scelta molto particolare e originale di sampling e loops che li porta spesso a sconfinare in brani chill-out dalle atmosfere rarefatte e originalissime.
Info: Carla.torriani.com@iol.it – ingafu@raitrade.it – ufficiostampa@docservizi.it.
Autore: