Musicus Concentus, la Città del Teatro e Metarock presentano “FOSFENI – Percorsi nella Nuova Musica Elettronica” (europea, aggiungiamo noi). “Fosfeni” riflette su una realtà stimolante ed interdisciplinare, che si sviluppa nel rapporto tra musica e video, tra musica, nuove tecnologie e nuove tecniche di composizione. La rassegna sarà articolato in 4 concerti per 4 venerdì consecutivi, che si svolgeranno a Cascina (Pisa) dal 18 Febbraio all’11 Marzo 2005 presso la Città del Teatro.
Fosfeni parte il 18 Febbraio con Geir Jessen aka BIOSPHERE, nome d’arte ispirato dagli esperimenti del Biosphere 2 Space Station Project, una gigantesca cupola di vetro nel deserto dell’Arizona al cui interno alcune famiglie hanno vissuto per anni in uno spazio autosufficiente. La sua musica è orientata alla costruzione di un universo sonoro che racchiude emozioni differenti e suoni che si dilatano in un rinnovato rapporto con spazio e tempo, che Biosphere mette a punto nella sua città natale (Tromso, Norvegia, a nord del Circolo Polare Artico). Dai primi CD “Microgravity” e “Patashnik” al recente “Autour De La Lune” il sound di Biosphere non sembra aver mai conosciuto flessioni.
Il 25 Febbraio saranno di scena i PAN SONIC, duo finlandese composto da Mika Vainio e Ilpo Väisänen, dal 1993 uno dei gruppi di punta della scena elettronica europea. Il loro nome tradisce la passione per le tecnologie più innovative, e infatti i Pan Sonic ricorrono spesso a strumenti autocostruiti, come il sintetizzatore a 12 oscillatori o quello costruito con una vecchia macchina da scrivere. La loro musica rielabora con estrema libertà differenti ispirazioni, dal proto-techno dei Suicide, alla musica industriale al rockabilly alla “musique concréte” di Pierre Henry. Le performance di Pan Sonic sono celebri per l’energia che riescono ad esprimere in concerto e per l’impatto che ha animato ed anima installazioni di forte impatto.
Il 4 Marzo la Città del Teatro apre ai RECHENZENTRUM, formatisi nel 1997 alla ricerca di un nuovo rapporto tra la musica e l’immagine in movimento. Si presentano dicendo “usiamo il video come un strumento musicale, e trattiamo la musica visivamente” e citano le ispirazioni più disparate, come il dadaismo ed il punk, che vengono combinate grazie al ricorso alle tecnologie più avanzate. Le live performance dei Rechenzentrum (Lillevän alle immagini e Marc Weiser alla musica), rappresentano una forma organica e coinvolgente, in continua evoluzione.
Chiusura l’11 Marzo affidata a THOMAS KÖNER, atteso a Cascina per la prima esecuzione in Italia di “Banlieu Du Vide”, una delle realizzazioni più premiate del 2004. Basata sulla raccolta di immagini di telecamere di sorveglianza reperite su internet, e dedicate alla riprese di strade vuote e ricoperte di neve, “Banlieu Du Vide” si sviluppa come un work in progress, circolarmente, in tutte le direzioni, ed è una sintesi della lunga serie di opere ed installazioni realizzate nel tempo da Köner, che opera a contatto con le immagini e con i suoni realizzati nello studio.
L’ingresso per ogni concerto è di 12 € – le prevendite sono attivate presso il circuito Box Office. Info: musicus@dada.it – info@lacittadelteatro.it – http://www.musicusconcentus.com/ – http://www.lacittadelteatro.it/ – http://www.metamusic.it/
Autore: