Cominciamo col dire quello cui il titolo già accenna nella sua seconda parte: sarà Vincet Gallo, poliedrico regista-attore-artista a 360 gradi, il direttore artistico (o, più efficacemente, “curator”) dell’edizione 2005 americana-pacifica dell’All Tomorrow’s Parties festival, in svolgimento dal 22 al 24 Aprile.
Sarà proprio Gallo in persona, a quanto pare, a fare la selezione degli artisti per il cartellone, e a tutt’oggi nulla è trapelato al di fuori della sua testolina. Si sa che, a detta dello staff del festival, Gallo possiede “la raccolta di dischi più grande mai vista, e si direbbe che l’edizione dell’ATP da lui curata si preannuncia come fottutamente grossa”.
Pur in mancanza di una line-up, è a questo punto che entrano in gioco gli Olivia Tremor Control – uno dei gruppi veramente più innovativi e creativi della scena pop-rock mondiale, e scusate la partigianeria – e il loro incredibile ritorno. Tutto nasce da una e-mail inviata dal bassista John Fernandes allo staff di Pitchfork (lodati siano loro ora e sempre), in cui lo stesso indica in PJ Harvey, Magazine, Yoko Ono, Black Dice, Gang Gang Dance, James Chance and the Contortions, the Blues Explosion, Magik Markers, Autolux, Peaches alcuni tra i protagonisti del prossimo ATP. Tale lista chiude col nome dei diretti interessati: Olivia Tremor Control. E qui comincia il mistero.
Gli Olivia Tremor Control (vedi anche il corposo special sulle pagine di questo website) sono stati considerati “sciolti” dal 1999, dopo che il loro secondo full-length vero e proprio, “Black Foliage: Animation Music”, non aveva più avuto seguito, laddove nuovi, distinti progetti erano stati costituiti dai singoli componenti. Un annuncio ufficiale dello scioglimento non è mai stato dato dalla band, i cui 5 componenti ora sembrano intenzionati – nelle parole di Fernandes – a unire le loro forze ancora una volta per l’ATP Pacific: “si tratterà di una faccenda specificamente one-off, fatta eccezione per un solo altro show al Garage di Londra. E’ dal 1999 che non suoniamo insieme, ma per tanti anni ci siamo sentiti così tanto come una famiglia che non ci sembra giusto, una volta ogni tanto, tornare insieme per suonare. E’ probabile che sul palco ci siano anche Scott Spillane e Julian Koster dei Neutral Milk Hotel, e stiamo cercando di convincere Yoko Ono a salire pure lei sul palco per ‘Holiday Surprise III’”.
A parte queste sporadiche apparizioni live appare di tutto rilievo, non solo per i fans spero, la questione se questa reunion darà il la a nuove pubblicazioni a firma Olovia Tremor Control. Tuttavia fernandes è stato abbastanza risoluto, e scoraggiante, su tale questione: “no, per il momento, ma ci accingiamo a ristampare, sulla (nostra, ndt) Cloud Recordings, materiale degli olivia Tremor Control fuori catalogo. Di recente abbiamo riavuto i diritti per “Singles and Beyond” daqlla Emperor Norton, sicchè lo ristamperemo insieme alla collaborazione “color squares” tra Olivia Tremor Control e Black Swan Network” (side-project degli stessi OTC, ndt).
Autore: