Ma come, non c’era già un album nuovo in uscita? L’avevamo detto, le sorprese dei folli fautori di “musica componibile” e “padroni” de “La Famosa Etichetta Trovarobato” ne hanno sempre di nuove in serbo. E’ infatti disponibile “Forza Musica – EP”, non nei negozi però ma scaricabile in esclusiva su http://musicboom.it/. Si tratta di un’anteprima del doppio nuovo album dei Mariposa “Pròffiti Now! Prima Conferenza sulla Musica Componibile” prodotto da “La Famosa Etichetta Trovarobato” e distribuito da Audioglobe, disponibile a partire dal 31 Gennaio.
Vista la crisi, economica e morale, del mondo musicale italiano, i Mariposa si sono sentiti in dovere di scendere in campo personalmente. Con queste parole: il discorso componibile della “discesa in campo componibile”, datato “ufficialmente” 14 gennaio 2005.
“L’Italia è il Paese che amiamo. Qui abbiamo le nostre radici, le nostre speranze, i nostri orizzonti. Qui abbiamo imparato, da nostro padre e dalla vita, il nostro mestiere di musicisti componibili. Qui abbiamo appreso la passione per la libertà.” Abbiamo scelto di scendere in campo e di occuparci della musica perché non vogliamo vivere in un Paese illiberale, governato da forze immature e da uomini legati a doppio filo a un passato commercialmente ed artisticamente fallimentare. Per poter compiere questa nuova scelta di vita, abbiamo inciso questo piccolo disco scaricabile. Rinunciamo dunque al nostro ruolo di musicisti che guadagnano dalle vendite dei dischi per mettere la nostra esperienza e tutto il nostro impegno a disposizione di una battaglia in cui crediamo con assoluta convinzione e con la più grande fermezza. L’ep che vi proponiamo di scaricare si chiama, non a caso, Forza Musica. Ciò che vogliamo farne è un incentivo alla libera circuitazione di scaricatori e scaricatrici di tipo totalmente nuovo: non l’ennesimo disco o l’ennesima produzione che nasce per dividere, ma una forza che nasce invece con l’obiettivo opposto; quello di unire, per dare finalmente all’Italia una dignità artistica e un gruppo di musicisti all’altezza delle esigenze più profondamente sentite dalla gente comune. Vi diciamo che possiamo, vi diciamo che dobbiamo costruire insieme per noi e per i nostri figli, un nuovo Miracolo Componibile.”
Info: www.trovarobato.com – www.naufragati.com.
Autore: