Anche nel 2005 verrà assegnato il prestigioso PREMIO AMNESTY ITALIA giunto alla sua terza edizione. Indetto nel 2003 dalla Sezione Italiana di Amnesty International e Voci per la Libertà con lo scopo di coinvolgere artisti già affermati a livello nazionale che abbiano pubblicato una canzone il cui testo possa contribuire alla diffusione e alla sensibilizzazione del tema della difesa dei diritti umani. Tutti possono partecipare alla fase di individuazione dei brani nominati: basterà inviare una e-mail all’indirizzo info@vociperlaliberta.it con le proprie preferenze, indicando liberamente uno o più brani italiani usciti nell’anno in corso (il periodo da prendere in considerazione va da gennaio 2004 a dicembre 2004), che abbiano un testo in linea con la “missione” di Amnesty International. È importante sottolineare che più che la canzone è il testo ad essere premiato. Le nomination dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 Gennaio. Tutti i titoli pervenuti verranno esaminati dalla Sezione Italiana di Amnesty International e da Voci per la Libertà, che sceglieranno fra questi 10 brani, che verranno poi votati dalla giuria del Premio Amnesty Italia. La canzone vincitrice sarà quella che avrà raccolto il maggior numero di voti da parte di tutti i giurati. La giuria del Premio Amnesty Italia 2005 è composta da: Marco Bertotto (Presidente Sezione Italiana A.I.), Riccardo Noury (Direttore Uff. Comunicazione Sez. Italiana A.I.), Michele Lionello (Direttore Artistico Voci per la Libertà), Giordano Sangiorgi (Presidente Meeting Etichette Indipendenti), Renzo Stefanel (Rockit), Luca D’Alessandro (Music Boom), Ezio Guaitamacchi (Jam/Editori Riuniti), Federico Guglielmi (Mucchio Selvaggio), Massimo Cotto (Rockstar), Daniel Marcoccia (Rocksound), Gianni Santoro (Musica! Repubblica), Valerio Corzani (Freequency), Paola Maugeri (Mtv), Mauro Santoriello (Mtv.it), Massimo Cirri (RaiRadio2 “Caterpillar”), Giò Alajmo (Il Gazzettino), Melania G. Mazzucco (Scrittrice – Premio Strega 2003). Le scorse edizioni sono state vinte da “Il mio nemico” di Daniele Silvestri (2003) e da “Pane e coraggio” di Ivano Fossati (2004).
Si sono intanto aperte le iscrizioni al concorso “Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty”, giunto quest’anno all’ottava edizione. Il concorso, nato nel 1998 in occasione del 50mo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, è promosso dall’Associazione Culturale Voci per la Libertà, dalla Sezione Italiana di Amnesty International in collaborazione con il Comune di Villadose, il Centro Ricreativo Giovanile di Villadose, il Gruppo Amnesty Italia 215 di Rovigo, la Provincia di Rovigo e la Regione Veneto, e si svolgerà a Villadose (RO) dal 21 al 25 Luglio.
L’intento del concorso è quello di diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani attraverso la musica, riconosciuta come importante mezzo di comunicazione dei valori di rispetto e tolleranza tra gli uomini. “Voci Per La Libertà – Una Canzone per Amnesty” è riservato a cantanti e gruppi musicali emergenti e prevede l’assegnazione dell’omonimo premio alla canzone (con testo e musica di propria produzione) che meglio rappresenta le tematiche in difesa dei diritti umani. Tutti i cantanti e gruppi musicali emergenti che avessero realizzato una canzone, con testi e musica di propria produzione, in grado di comunicare l’importanza dei principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani possono partecipare alla nuova edizione del festival. I 6 finalisti parteciperanno al CD compilation “Voci per la Libertà 2005” distribuito in tutta Italia. Nella finale del 24 Luglio sarà proclamato il vincitore del Premio Una Canzone per Amnesty il quale farà da testimonial al CD compilation e verrà promosso per un anno dall’ufficio stampa del concorso. Inoltre della canzone vincitrice ne verrà realizzato il videoclip. Le iscrizioni termineranno il 30 Aprile. Il bando del concorso è reperibile sul sito ufficiale http://www.vociperlaliberta.it/.
Autore: