Mauro Pagani proporrà dal vivo al Teatro Gloria di Pomigliano d’Arco il prossimo 31 Gennaio il concerto “2004 Creuza de Ma”. Sul palco ci sarà una formazione al gran completo che vedrà, oltre a Giorgio Cordini, Max Gabanizza, Joe Damiani e Eros Cristiani, che accompagnano Mauro da svariati anni, anche: Gavino Murgia, musicista di pregio internazionale, Elena Nulchis, Patrizia Rotonda e Cristina Lanza (le tre voci femminili del gruppo degli Andhira) e Mouna Amari, cantante tunisina.
La ricerca, che questo musicista sta conducendo da più di un ventennio, è legata al desiderio di “compattare” ma anche “omogeneizzare” le diverse correnti della musica popolare mediterranea. I ritmi che esplodono dall’album “MauroPagani2004CreuzadeMa” fondono intelligentemente suoni e ritmi musicali arabi, ebraici e delle diverse tradizioni regionali italiane con sapiente utilizzo della strumentazione e del linguaggio etnico proveniente da queste realtà per i più sconosciute musicalmente. I pregevoli duetti con Muona Amari e con Emil Zhrian dimostrano una grande attenzione non soltanto al rigore che impone la tradizione ma anche degli indovinati arrangiamenti che trasportano ed avvicinano l’ascoltatore ad un’esperienza musicale innovativa e coinvolgente che consente anche l’accostamento a culture non solo musicali, che ormai ci devono interessare da vicino. La collaborazione col grande De André, che ha prodotto Creuza de ma negli anni ’80, è stato un momento di svolta per la ricerca musicale di Pagani dopo le brillanti esperienze con la storica PFM, trasformandolo in un musicista preparato e cosmopolita, costretto a dover fare i conti col panorama piuttosto provinciale offerto dal nostro Paese.
Città Globale è una rassegna promossa dal Comune di Pomigliano d’Arco – Assessorato alle Politiche Culturali con il patrocinio della Provincia di Napoli e della Regione Campania, realizzata in collaborazione con Arci Liberamente – Proloco e il sostegno di ASM – ENAM – PomiglianoAmbiente.
Info: 0815217309 – 0815217231 – http://www.cittaglobale.it/.
Autore: