Dopo una votazione di 3 mesi, i lettori di List (il magazine di musica e “lifestyle” più letto in Scozia) hanno eletto i BELLE & SEBASTIAN come “Best Scottish Band Of All Time”. L’annuncio ufficiale è stato effettuato ad un apposito party tenutosi nei giorni scorsi al King Tut’s Wah Wah Hut di Glasgow, davanti a un pubblico di musicisti locali del presente e del passato. Alle piazze d’onore sono finiti TRAVIS e IDLEWILD, questi ultimi dopo aver eseguito un ottimo set acustico proprio lì al King Tut’s.
“Non pensiamo neanche per un attimo di essere la miglior band scozzese di sempre” ha detto Stuart Murdoch dei B&S, “ma siamo emozionati dal fatto di essere in una lista in cui figurano alcuni dei nostri artisti preferiti, come Teenage Fanclub e Cocteau Twins. Penso che tale classifica dica di più sui gusti dei fans che non sul nostro effettivo valore. La nostra fan base è molto fedele, e ne siamo assolutamente deliziati”.
List magazine aveva di recente pubblicato una guida intitolata “50 Best Scottish Bands of all Time”, e da allora sono affluite, nell’arco di 3 mesi, ben 12mila voti da parte dei fans, riferiti anche a band non presenti in tale guida. All’Announcement Party i musicisti accorsi (dietro invito) hanno eseguito brani propri ed esclusive cover scozzesi.
Questi di seguito gli altri piazzamenti in top ten e quelli di altre band di particolare rilievo: 4 Wet Wet Wet, 5 Sensational Alex Harvey Band, 6 Simple Minds, 7 Teenage Fanclub, 8 Bay City Rollers, 9 Primal Scream, 10 The Proclaimers; 14 Snow Patrol, 15 Franz Ferdinand, 19 Jesus and Mary Chain, 20 Mogwai, 26 Beta Band, 27 Biffy Clyro, 33 Delgados, 34 Arab Strap, 41 Boards of Canada, 44 Cocteau Twins.
Autore: