Sarà ‘Robot Rock’ il primo singolo estratto da “Human After All”, terzo album di studio dei Daft Punk. Un brano inzuppato di chitarre che colpisce dritto allo stomaco. Il video di ‘Robot Rock’ è stato girato dagli stessi Thomas Bangalter e Guy Manuel De Homem Christo. Si tratta della seconda escursione del duo nel mondo della regia (dopo ‘Fresh’ dall’album “Homework”), un’evoluzione naturale per i Daft Punk, per i quali la creatività visiva è sempre stato elemento chiave e distintivo.
Una delle canzoni più potenti dell’intero album, ‘Robot Rock’ è il classico brano a-la Daft Punk straight-in-ya-face, sfacciatamente sopra le righe e comunque un devastante esempio di magia disco fatta con classe. Con trascinanti effetti vocali e una scala electro genialmente corposa, ‘Robot Rock’ dimostra ancora una volta l’abilità del duo parigino nel forgiare 5 minuti di puro abbandono con una lista di ingredienti estremamente corta. Il singolo, disponibile presto su 12″ e poi su CD, conterrà anche due remix del brano a firma dei Soulwax e degli stessi Daft Punk.
I Daft Punk salirono per la prima volta alla ribalta mondiale nel 1997, in occasione della release del proprio album di debutto, “Homework”, un enorme successo commerciale e di critica in tutto il pianeta, il cui impatto sulla scena dance fu rivoluzionario. “Homework” venne poi seguito da “Discovery”, nuovamente un grande successo, e che ulteriormente definì nuovi standard sia musicalmente che visivamente, attraverso l’uso di immaginario tratto dai cartoni giapponesi e i ritratti della band nella veste di robot.
Autore: