Con l’edizione 2005 del concerto del 1 Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, promosso dai 3 sindacati confederati, parte il progetto “PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO”, una straordinaria occasione per dare spazio e visibilità alle nuove leve della musica italiana attraverso due iniziative parallele: una grande Rassegna Nazionale dedicata ad artisti emergenti e il primo “Censimento della nuova musica italiana”.
La Rassegna, che è realizzata dagli organizzatori del concerto del 1 Maggio in collaborazione con AudioCoop e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, e di cui è pubblicato il bando in questi giorni, sarà un vero e proprio percorso territoriale pensato per dare maggiore spazio alle correnti di rinnovamento e curiosità che attraversano la musica indipendente. Gli artisti che intendono partecipare avranno la possibilità di inviare il materiale fino al 21 Marzo presso i punti di raccolta di competenza. Il territorio nazionale è stato infatti suddiviso in 10 macro-aree, in ognuna delle quali si svolgeranno, ove possibile dal vivo, selezioni curate da giurie composte da giornalisti musicali, produttori, musicisti ed esperti del settore, dando fin dalle prime fasi della Rassegna grande visibilità agli artisti partecipanti. Al termine di questa fase, i vincitori di ciascuna rassegna di zona parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma nei giorni immediatamente precedenti il concerto-evento del 1 Maggio. Nell’occasione, una ulteriore ed ampia giuria di esperti sceglierà i gruppi che suoneranno il 1 Maggio sullo storico ed importante palco di piazza San Giovanni a Roma. L’iscrizione alla Rassegna è gratuita, il bando, la scheda di partecipazione e il censimento sono su http://www.primomaggio.com/, organo ufficiale e punto di riferimento della manifestazione.
Parallelamente si realizzerà il primo “Censimento della nuova musica italiana”, che avrà lo scopo di creare una grande banca dati che dia l’esatta misura del fenomeno “musica/giovani” in Italia e contemporaneamente possa diventare, nel tempo, uno strumento unico di incontro e confronto tra gli artisti stessi, facilitando i contatti, gli scambi e le collaborazioni. Di grande rilevanza l’apporto che giungerà dalle centinaia di radio, giornali e siti web che stanno dando la loro adesione ed il loro sostegno in tutta Italia.
Autore: