Per l’11ma volta, ad essere precisi, e sempre negli States. Un festival itinerante che non ha ancora manifestato istanze di esportazione, ed è un peccato, perché è difficile pensare che ai giovani punkers europei non piacerebbe far parte di un’evento del genere – benchè il vecchio continente non difetti di analoghi, ma più piccoli, festival. Mancano ancora le singole tappe del tour, ma è certo che il kick-off per la prevendita dei biglietti via internet (su http://www.warpedtour.com/) è fissato per il 15 Marzo.
Al momento sono una sessantina i gruppi la cui partecipazione è sicura, ma la line-up non è ancora definitiva, sicchè la schiera di punk bands è destinata a ingrossarsi ulteriormente. Saranno comunque della partita Transplants, Thrice, My Chemical Romance, Fall Out Boy, Motion City Soundtrack, Dropkick Murphys, Senses Fail, Underoath, Atreyu, Tsunami Bomb, Avenged Sevenfold, the Explosion, the Matches, Hawthorne Heights, Strung Out, the Bled, Horrorpops e the Starting Line. Il nome più grosso, quello degli OFFSPRING, resta in sospeso alla luce del recente comunicato che sa tanto di chitarre appese al chiodo per un po’. Vedremo. Il programma si svolgerà su due main stage, un second stage sponsorizzato da (non ve lo dico) e altri ben 8 palchi, sempre muniti di sponsor, uno dei quali sarà piazzato proprio fuori l’uscita di ogni location prevista. Palco a gratis? Mmmmh, una lettura simile della cosa è probabile.
Ma il Vans Warped tour non è solo musica, data la notoria “orbita” su cui, rispetto al punk, ruotano altre dimensioni spiccatamente giovanili: lo skateboard, innanzitutto, che verrà rappresentato attraverso l’Amateur Skate Jam, in cui i professionisti della tavola a rotelle faranno da giuria per le esibizioni di 20 skaters locali, che concorreranno, come si può immaginare, a dei premi. Sul versante benefico, un centro di donazioni (il Punk Junk) raccoglierà fondi per finanziare dormitori per homeless, attraverso la vendita di oggetti già visibili sul website del tour. Gli acquirenti riceveranno anche un dono dallo sponsor del tour. Accipicchia!
Autore: