La Rhino ha fissato per il 24 Maggio (solo in NordAmerica per ora, presumo) l’uscita di “Brian Wilson Presents Smile”, il DVD che narra tutti i retroscena del capolavoro di Brian Wilson/Beach Boys, per lungo tempo (37 anni) perduto fino all’incredibile “riesumazione” di qualche mese fa. Si tratta di un set multiplo: il primo disco contiene “Beautiful Dreamer: Brian Wilson and the Story of Smile”, documentario della Showtime, più 4 interviste di Wilson, una delle quali condotta da Van Dyke Parks, che di “Smile” ha scritto i testi. Il secondo disco contiene invece un’intera performance dal vivo dell’album mixata in 5.1 Surrround Sound, outtakes dal documentario, filmati delle registrazioni dell’album e di Wilson che esegue 5 brani al pianoforte, sia da solo che in collaborazione con gli altri componenti (perlopiù fratelli) della band.
Nel frattempo il vecchietto maestro di melodie è risucito a portarsi a casa, non fuori tempo massimo evidentemente, il primo Grammy della sua carriera, come “best rock instrumental”, per il brano ‘Mrs. O’Leary’s Cow’, facente parte dell’album in questione, che verrà nuovamente eseguito dal vivo in un tour estivo nordamericano, in programma dal 9 Agosto (Boston) al 4 Settembre (Los Angeles). In programma, prima, c’è un tour europeo, che parte il 22 Giugno a Londra, ma si tratterà di show “hits-oriented”, quindi niente “Smile” integrale dal vivo.
E ancora, Wilson sta anche scrivendo materiale per un prossimo album. “Penso che sarà un rock’n’roll album“ ha affermato, “non è grande? ‘Smile’ era un album pop. Di sicuro abbiamo bisogno del rock’n’roll oggi. Vogliamo solo fare qualcosa che faccia schiodare la genete dalla sedia e ballare”.
Autore: