L’ex frontman dei Soul Coughing è atteso per il 2 Maggio dall’uscita su ATO, etichetta di Dave Matthews (anche se non in esclusiva), del nuovo album. Intitolato “Haughty Melodic”, l’album, 12 brani, è stato prodotto da Dan Wilson, ex-mainman dei Semisonic, e vanta l’apparizione dello stesso Matthews su ‘Tremendous Brunettes’. Ma non è il solo ospite: presenti anche Eric Fawcett – batterista dei N*E*R*D –, la violoncellista (perché sono tutte donne?) Jane Scarpantoni e Jay Rodriguez del Groove Collective.
Un bel passo per Doughty, che descrive la ATO come “l’etichetta dei miei sogni”, dopo anni, quelli post-Soul Coughing, trascorsi ad auto-pubblicarsi i dischi. Tutto è nato dall’incontro con Matthews al Bonnaroo festival dello scorso anno: “avevo masterizzato dei mix grezzi del disco ed ero fermamente intenzionato perché finissero nelle mani di Dave”, ricorda Doughty. “Non sapevo come fare viste le limitate possibilità di accesso a tutte le aree. Finalmente riuscii ad andare nel backstage dopo che aveva appena finito di scuotere, letteralmente, 70mila persone. L’ironia era che qualcuno gli aveva già recapitato una copia del mio EP ‘Rockitty Roll’ un mese prima, per cui non fu faticoso presentarmi a lui”. Doughty sapeva di volere Matthews sull’album, ma non sapeva come farcelo entare. “Ho sempre invidiato i musicisti hip hop: entrano, fanno una strofa ed ecco un ‘feat.’ sul disco di qualcun altro” dice, “la qual cosa è invece difficile nel contesto di una pop song. Quindi ho chiesto a Dave di cantare una strofa su ‘Tremendous Brunettes’ dicendogli ‘fa’ finta di essere Lil’ Kim!’”.
Quanto al sound complessivo dell’album, Doughty fa sapere di averlo improntato a “quello della ‘Madchester’ a cavallo tra gli anni 80 e 90. di solito chiedi a un’artista come suona il suo album e lui ti dice qualcosa di molto diverso da ciò che ivece sembra, ma quest’album io lo vedo così, una versione molto americana di quel sound. Ed è anche dance, in qualche modo. Ci sono delle congas, pure, ma è molto rock, più rock e più cantato delle canzoni dei Soul Coughing”.
Nel frattempo Doughty, che dovrebbe cominciare ad andare in tour verso fine Aprile – “non so se con full band o solo con un pianista” –, è impegnato in due progetti non musicali: ha infatti scritto la storia per un’introduzione a “Bizarro World”, imminente libro di fumetti della DC Comics, in cui “Aquaman vuol diventare un cantante folk. Va alle serate open-mic e cerca di conoscere ragazze”. Inoltre Doughty ha anche scattato “alcune foto pornosoft ad una ragazza molto tatuata” per il website http://www.suicidegirls.com/. Hai capito…
Autore: