Figurano anche la leggenda del blues BUDDY GUY, i capisaldi dell’r’n’b’ O’JAYS e PERCY SLEDGE, Seymour Stein (co-fondatore della Sire records) e l’agente Frank Barsalona come “nuovi ingressi” nel novero della Rock and Roll Hall of Fame. La nomina è stata effettuata la sera del 14 Marzo durante la cerimonia di gala per il 20mo anniversario della Hall al Waldorf-Astoria Hotel di New York.
Bono, leader degli U2, presentati per l’occasione da Bruce Springsteen, ha ricordato momenti particolari della carriera quasi trentennale della band (nella Hall si entra ad almeno 25 anni di distanza dal primo disco), da un provino nella cucina del batterista Larry Mullen Jr. datata 1976 a uno show del 1982 a New Haven, Connecticut, quando the Edge,, chitarrista, cercò di rompersi il naso, fino a un incidente verificatosi nel sud degli States nel 1987, quando i 4 di Dublino furono oggetto di minacce di morte per aver invocato che il compleanno di Martin Luther King fosse onorato con una festa nazionale.
I Pretenders invece, presentati da Neil Young, hanno omaggiato gli scomparsi James Honeyman-Scott e Pete Farndon, membri fondatori, “senza i quali non saremmo qui”, ha affermato la vocalist Chrissie Hynde. “Dall’altro lato, senza di noi avrebbero potuto essere qui, ma così vanno le cose nel rock’n’roll”.
Di presentare Buddy Guy invece se la sono vista B.B. King ed Eric Clapton, il quale ha affermato che “Buddy ha personificato tutto ciò che il moderno bluesman deve essere. La sua tecnica era ed è ancora unica”. “Non sono mai stato bello come lui” ha detto King dal canto suo. “Penso che a Lucille (chitarrista di King, ndt) Buddy piaccia molto”.
Come celebrazione speciale per il ventennale della Hall of Fame, Clapton e Robbie Robertson (della Band) hanno affiancato il leggendario Bo Diddley sul palco. E per festeggiare l’uscita del nuovo studio album di Diddley, primo dal 1996, attesa per l’estate, l’altrettanto leggendario Jerry Lee Lewis si è unito al trio per eseguire il suo classico ‘Whole Lotta Shakin’ Goin’ On’, che ha chiuso sedendosi divertito sulla tastiera del suo piano.
Autore: