Col duro lavoro e ottime produzioni, Kieran Hebden aka Four Tet ce l’ha fatta a guadagnarsi un posto di rilievo nell’affollata schiera di chi fa del laptop lo strumento principe per far musica. 3 album, e un quarto in arrivo. Intitolato “Everything Ecstatic”, il disco è uscirà il 23 Maggio su Domino, e solo il 31 negli States, su Domino USA, ma dal website di questa divisione dell’etichetta londinese apprendiamo di qui a poche settimane gli yankees potranno già ordinarne la versione in doppio vinile 12”.
Malgrado i riconoscimenti, Hebden rivela in un’intervista la sua insoddisfazione sui suoni, elettronici e non, che hanno caratterizzato i suoi precedenti lavori: “sono andato più in là che potevo con questa roba. Tutta questa faccenda della folktronica mi stava facendo diventar matto – è diventata noiosa, e blanda. La gente non faceva che chiedermi domande del tipo ‘senti di star facendo la musica folk dei giorni nostri’, e mi si chiedeva di lavorare a dischi folk, e basta, e mi sembava così doverso da ciò in cui avrei mai immaginato di invischiarmi. Mi piace la folk music, ma non sento di essere parte dell’idea che c’è dietro di essa”.
Ed ecco quindi la svolta: “il nuovo disco, almeno parte di esso, è una reazione a quanto detto. Per me è importante che ogni disco si discosti dal precedente – non voglio ripetermi, per intenderci. Il nuovo album è un po’ più maniacale, elementi acustici come la chitarra e roba del genere sono spariti”. Completato nel giro di 2-3 mesi di “folle energia”, “Everything Ecstatic” annovera influenze varie, “dalla Detroit techno all’hip-hop al prog (!!)”. questa la tracklist: ‘A Joy’, ‘Smile Around the Face’, ‘Fuji Check’, ‘Sun Drums and Soil’, ‘Clouding’, ‘And Then Patterns’, ‘High Fives’, ‘Turtle Turtle Up’, ‘Sleep, Eat Food, Have Visions’, ‘You Were There With Me’.
Nel frattempo ciò in cui Four tet probabilmente augurava di essersi invischiato si verificherà: remix e cover. Detto di ‘Iron Man’ sull’imminente cover-tribute album ai Black Sabbath della Rhino “Everything Comes and Goes”, ci sono un paio di remix EP in vinile 12” con canzoni di “Madvillainy” (2004) – degli, uhm, Madvillain – su label Stones Throw, che però ancora non ne ha fissato la release date. Su uno dei due EP ci saranno 5 mix di Four Tet, mentre l’altro ne conterrà più o meno altrettanti di Koushik, beat-master dell’etichetta.
Autore: