Dopo le numerose e lusinghiere risposte di critica e pubblico ai nuovi album di A Toys Orchestra e Goodmorningboy (che sarà nuovamente in Germania a metà Maggio per la partecipazione ad un importante festival internazionale che si terrà a Monaco), Urtovox decide di saltare la ormai consueta uscita primaverile per concentrarsi sull’attività live di tutte le bands in catalogo in vista della stagione estiva – italiana ed europea.
I motivi? In un mercato discografico dove ormai è concesso tutto a tutti, è la qualità a fare la differenza. Uscire con un disco di cui non si è convinti solo per fare catalogo è quanto di più dannoso e deleterio si possa commettere in un mercato decisamente inflazionato ed agonizzante. Per cui questa primavera niente dischi fuori ma tutti ai concerti di A Toys Orchestra, Elle, Goodmorningboy, Hogwash ed Ultraviolet Makes Me Sick!!
Nonostante sia confermata la loro disponibilità per i live estivi, va sottolineato come Elle, Hogwash e Ultraviolet Makes Me Sick sono in fase avanzata nella lavorazione dei loro prossimi lavori. Gli ELLE, assorti nelle loro elucubrazioni che ormai durano da diversi mesi, sono pronti per entrare in studio per la realizzazione del loro nuovo album, sempre più intriso di psichedelia cosmica e melodie ultrastellari. Gli HOGWASH invece hanno avuto la possibilità di rodare sui migliori palchi d’Italia tutto il nuovissimo repertorio e si vocifera sulla probabile collaborazione dell’amico Alberto dei Verdena nella produzione artistica del prossimo album. Già in studio per la realizzazione dei provini per il prossimo album che sarà caratterizzato dalla solita grande scrittura con atmosfere un po’ più sostenute rispetto al precedente lavoro. Gli ULTRAVIOLET MAKES ME SICK hanno già chiuso la pre-produzione delle nuove composizioni e si accingono anche loro ad entrare in studio.
Operativa, inoltre, la collaborazione tra la Urtovox e Awfull-Bliss, incredibile database umano di musiche mai ascoltate prima, che si concretizzerà in una doppia compilation dal titolo “Songs for Another Place vol. 1”, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno, con il meglio dell’indierock italiano ed internazionale, più altre uscite relative a band d’oltreoceano che verranno a rimpinguare il catalogo Urtovox con progetti assai succulenti destinati alla distribuzione estera.
Intanto è finalmente on line la versione inglese del website Urtovox (http://www.urtovox.it/), e il mailorder è stato rimpinguato da titoli relativi ad artisti assai vicini per vincoli di complicità e affinità elettive ed artistiche allo stile della label fiorentina: Deep End in primis, con il loro nuovo lavoro uscito per la neonata Fratto 9 Under The Sky in collaborazione con Zahr records, ma anche Pornozen (aka Lorenzo Corti), presente con l’album omonimo uscito per Great Machine Pistola/Shinseiki sotto lo pseudonimo di Musical Buzzino, e molti altri che non tarderanno ad essere presenti nel catalogo Urtovox. Gran fermento,quindi!!!
Autore: