Dopo il successone con gli Smashing Pumpkins negli anni 90 e il fiasco di un paio d’anni fa con gli effimeri Zwan, Billy Corgan torna nuovamente a far capolino sulla superficie – quella a stretto contatto col mondo major – del panorama indie-rock. Stavolta tutto da solo, però. E a confermare quanto detto circa la sua collocazione (oddio, più major che indie) è l’etichetta che il 20 Giugno pubblicherà “THEFUTUREEMBRACE” (tutto maiuscolo, proprio così), suo debut album solista: la Warner Bros. Il primo singolo ad essere passato in rotazione dalle radio sarà ‘Walking Shade’. E a Luglio, come si conviene, un tour promozionale, anche qui in veste solista.
Tra 11 brani contenuti nell’album figurano la cover di ‘To Love Somebody’ dei Bee Gees con Robert Smith dei Cure alle backing vocals, mentre Jimmy Chamberlin, ex-bandmate nei Pumpkins, è alla batteria in ‘DIA’, restituendo così a Corgan il favore che questi gli ha reso in “Life Begins Again”, recente debutto solista di Jimmy su Sanctuary.
“Molta gente ritiene che quando il mio lavoro si fa più, come dire, ‘progressive’, vuol dire che mi sto allontanando da qualcosa, mentre invece, onestamente, ciò che cerco di fare è avvicinarmi il più possibile a ciò che veramente sono” dice Corgan dell’album. “Ho cercato di riassumere tutte le mie sensazioni sulla mia vita e al mondo intorno a me nel modo migliore che potessi sognare. E’ facile essere negativi, e molto più difficile invece scorgere il rivestimento d’argento che si nasconde dietro le nuvole della società moderna”.
Mentre lavorava all’album in questione, Corgan ha trovato il modo per scrivere un libro di poesie, “Blinking With Fists”, che è riuscito a entrare nella best-seller list del New York Times. Questa, per chiudere, la tracklist di “THEFUTUREEMBRACE”: ‘All Things Change’, ‘Mina Loy (M.O.H.)’, ‘TheCameraEye’, ‘To Love Somebody’, ‘A100’, ‘DIA’, ‘Now (And Then)’, ‘I’m Ready’, ‘Walking Shade’, ‘Sorrows (in blue)’, ‘Pretty, pretty STAR’, ‘Strayz’.
Autore: