Come se lo tsunami non avesse già fatto abbastanza vittime (e danni), è arrivato anche il terremoto a flagellare le disastrate coste occidentali di Sumatra. E c’è ancora bisogno di aiuti internazionali, quindi, per tentare (almeno) di rimettere in carreggiata la numerosa popolazione della maggiore (per estensione, ma non per popolazione – la maggior parte di questa vive a Giava) isola indonesiana. E tra chi, per sensibilità, nel mondo musicale, cerca di fare la sua parte, non ci sono solo i Linkin’ Park o lo Wave Aid ma anche la pregiata artista islandese vocalist, un tempo, degli Sugarcubes.
Björk aveva infatti annunciato, dopo la nuova tragedia, di aver indetto un contest aperto a tutti e che ha come oggetto la realizzazione di un remix del suo brano ‘Army of Me’, i migliori dei quali andranno a costituire il contenuto di una compilation benefica, i cui proventi – si spera 500mila $ entro 10 giorni dalla pubblicazione – saranno destinati all’Unicef. Pur avendo concesso solo una settimana di tempo per partecipare al contest, Björk si è vista piovere addosso circa 600 remix del brano in questione, tra cui la stessa musicista e Graham Massey – che aveva partecipato alla composizione della versione originale del brano – hanno scelto i 20 “vincitori” (il più noto dei quali è indubbiamente il “figliastro” Patrick Wolf, già chiacchierato di per sé di questi tempi per l’ottimo secondo album “Wind in the Wires”), secondo il criterio di improntare la compilation alla maggior varietà stilistica possibile – dal metal al country, più gli usuali remix electronic-based. Il disco, disponibile in pre-order sul website di Björk a partire dal 2 Aprile, uscirà su One Little Indian il 30 Maggio.
Quanto all’ordinario – si fa per dire… – Björk sta preparando una versione in doppio DVD del suo ultimo album “Medulla”. Il primo supporto contiene un documentario sulla realizzazione dell’album, i video realizzati per alcuni suoi brani, e l’intero album in 5.1 surround sound, mentre il secondo (disponibile solo al di fuori dei due più grossi mercati – UK e USA – e Islanda in quanto il relativo materiale è lì già stato pubblicato separatamente) conterrà “The Inner or Deep Part of an Animal or Plant Structure”, altro documentario sul making-of dell’album.
Autore: