La FANDANGO di Domenico Procacci rappresenta una delle prime e piu’ significative realtà italiane indipendenti legate alla produzione cinematografica, ma non solo. E’ anche etichetta discografica indipendente con il marchio RADIOFANDANGO, curata da Stefano Senardi, presidente onorario di AudioCoop, ma è anche – ancora – casa editrice, con la presenza di importanti scrittori come Baricco e Lucarelli. Inoltre, organizza da alcuni anni un importante concorso di videoclip denominato “Videoclipped the Radio Stars”, e ha appena allestito un corso di scrittura itinerante che andrà in giro per l’Italia dentro a un tendone da circo. Per non parlare dei successi delle colonne sonore, come il pluripremiato “Primo Amore” della Banda Osiris. A cio’ si aggiunge l’importante distribuzione in Italia di cinema e letteratura di grande rilievo proveniente da altri paesi capace di farci stupire e di farci ragionare sulle principali problematiche della società odierna.
Insomma, un’esperienza di cultura indipendente a favore della crescita del nostro paese a 360 gradi che ben si avvicina alla cultura e alla filosofia del MEI di Faenza. Al punto che la Fandango sarà presente a pieno titolo al prossimo Meeting delle Etichette Indipendenti – e ad alcune attività cinematografiche e di altre discipline che da sempre animano la città romagnola.
Per questo il Cinema Sarti, l’Osteria della Sghisa, la Libreria Incontro e il MEI 2005, coordinati da Pipinè – Unità Cinefila organizzano nel centro storico di Faenza per la giornata di sabato 16 Aprile la prima maratona di cinema, musica e letteratura, intitolata FANDANGO DAY.
Ecco il programma (suscettibile di ulteriori variazioni e integrazioni): (ore 16, Libreria Incontro) presentazione libri della Collana della Fandango con Esposizione e Sconti per l’occasione – Invitato il critico cinematografico Jonny Palombo; (ore 17, Cinema Sarti) proiezione del film “Lavorare con Lentezza”; (ore 19, Cinema Sarti) aperitivo con Radio Fandango – proiezione dei videoclip del concorso “Video Clipped the Radio Star” 2004 e del concerto di Nada (Premio MEI 2004 Miglior Album Indipendente) e Massimo Zamboni , showcase con Massimo Zamboni (autore di colonne sonore di numerose pellicole prodotte dalla Fandango), vini del produttore faentino Leone Conti, superquizzone con premi della Fandango; (ore 21 e 22,30) proiezione del film “Super Size Me”; (ore 00,30) proiezione film “La vita è un Miracolo”. Alla fine del film colazione per tutti.
Info: http://www.fandango.it.
Autore: