Parliamo della prima, e forse unica band in grado a malapena di suonare, vestita di stracci, maleodorante di birra e di sudicio, che si portava sul palco – dove avrebbe consistentemente sputato verso il pubblico – una pornostar. Parliamo dei SEX PISTOLS, band seminale del punk 77 ma che, effettivamente, non ha avuto eguali in seguito. Il peggio all’inizio, insomma, e forse anche meglio così, viste le strade intraprese in seguito dal relativo genere e la materiale impossibilità per chiunque altro di fare altrettanto senza coprirsi di ridicolo. Il successo dei Sex Pistols è dipeso dall’aver preso di sorpresa tutti, fondamentalmente, e dall’aver avuto un astuto consigliere quale il manager Malcolm McLaren.
Detto ciò, il fu Sid Vicious, John Lydon aka Johnny Rotten e soci ritornano in auge, 27 anni dopo, per mezzo della ristampa in DVD (e rimasterizzazione in 5.1 Surround Sound) del loro film-documentario manifesto, che nel titolo – “The Great Rock’n’Roll Swindle” – sintetizzava perfettamente lo spirito con cui hanno affrontato la musica e lo showbiz. L’evento – lo chiamiamo così? – avrà luogo il 30 Maggio in Europa (il 17 negli States), 20 anni dopo la sua uscita di catalogo (come VHS). Nel film emergono ovviamente un bel po’ di brani dei Pistols, tra cui la celebre ‘God Save the Queen’ e ‘Pretty Vacant’, girate nel loro ultimo show al Winterland Ballroom di San Francisco, in cui Rotten, emblematicamente, rivolse al pubblico la seguente domanda: “mai avuto la sensazione di essere stati truffati?”. E difatti, Rotten lasciò la band proprio l’indomani. La sceneggiatura del film contiene anche le 10 linee guida poer il successo come tracciate da McLaren.
“Swindle” fu concepito nel 1977 dal loro suddetto manager, che decise di fare un “film” con la band. Julien Temple, all’epoca studente alla National Film School, raccolse l’idea dopo essere stato scaricato da Russ Meyer e cominciò a filmare nell’estate del 1978. questa la tracklist: ‘God Save the Queen (Symphony)’, ‘The Great Rock’n’Roll Swindle’, ‘Anarchy in the U.K.’, ‘Johnny B. Goode’, ‘You Need Hands’, ‘No Feelings’, ‘Silly Thing’, ‘Rock Around the Clock’, ‘Black Arabs’, ‘Bodies’, ‘God Save the Queen’, ‘Pretty Vacant’, ‘Something Else’, ‘Lonely Boy’, ‘C’mon Everybody’, ‘Belsen Was A Gas’, ‘No Fun’, ‘Who Killed Bambi?’, ‘Holiday in the Sun’, ‘No One Is Innocent’, ‘Who Killed Bambi? (reprise)’, ‘Belsen Vos A Gassa’, ‘Anarchi Pour Le UK’, ‘My Way’, ‘Friggin’ in the Riggin”.
Autore: