Con tutto il casino di post-punk e derivati, nonché con l’incredibile reunion dei diretti interessati, non potevamo non aspettarci che “Entertainment!”, fuori catalogo dal 1997, fosse nuovamente reso disponibile a un pubblico oggi affamato di Franz Ferdinand e Rapture, e di riflesso, naturalmente, di Gang Of Four, Pop Group e altri pionieri dell’evoluzione del punk verso la new-wave.
Uscito nel 1979, “Entertainment!” non è mai stato un successo dal punto di vista commerciale, ma ha rivestito un ruolo, come si dice, “seminale”, e si appresta pertanto ad essere ripubblicato il 16 Maggio dalla Rhino. I 12 brani della tracklist originaria saranno per l’occasione accompagnati dagli altri 4 brani dell’EP “Yellow” e da 4 inediti. Una settimana prima uscirà invece la versione in vinile di 180 grammi (senza però i citati bonus). Tra queste nuove aggiunte, di maggior interesse risultano le alternate version delle album tracks ‘Contract’ e ‘Guns Before Butter’, la versioni live di ‘Blood Free’ (mai incisa) e la cover di ‘Sweet Jane’ dei Velvet Underground. “Yellow” risale invece al 1980, e comprende le incazzate e instabili ‘Outside the Trains Don’t Run on Time’ e ‘He’d Send in the Army’, più ‘It’s Her Factory’ e ‘Armalite Rifle’.
Come già richiamato sopra, la line-up originaria dei Gang Of Four si è riunita di recente per la prima volta in più di 20 anni per realizzare un tour nordamericano, che inizierà, alla grande , il 1 Maggio al Coachella festival. E sempre di recente il chitarrista Andy Gill ha fatto sapere che la ritrovata combriccola sta anche lavorando a un disco comprendente nuovo materiale, ma anche vecchi brani e alcuni remix. Ma tutto è ancora privo di piena conferma…
Autore: