La voce avrà un posto di particolare rilevanza in alcune delle performance più attese del prossimo SONAR, il festival di musica elettronica in programma come in passato a Barcellona. Il giusto apprezzamento dell’elemento vocale è essenziale per capire l’eccellente primo disco di M.I.A., la vocalist tamil (Sri Lanka) di stanza a Londra – che prossimamente girerà gli States di supporto agli LCD Soundsystem –, e per fruire pienamente di ROISIN MURPHY, cantante dei Moloko, che ha di recente realizzato il suo debutto solista sotto la supervisione di Matthew Herbert. Un’altra voce di cui tenere conto è quella del carismatico JAMIE LIDELL, che infonde della sua profonda passione per il soul in “Multiply”, il suo nuovo album su Warp.
E ancora: il sound e le voci dei KHONNOR, la new sensation dello shoegaze che si serve del laptop; la preziosa voce su base techno della new entry ADA, la potenza di MARK ONE con i suoi iper-vitaminici Virus Syndicate; il calore e il senso dell’umorismo di MOCKY; l’ugola armoniosa e gli echi di black music (Beach Boys meet Prince?) degli HOT CHIP, i vocalizzi e l’audacia dei danesi WHOMADEWHO: tutto a configurare un panorama quanto mai ampio in cui nessun genere è trascurato.
Ma su tutti prevale quello che sa dare ampio spazio alla voce – benchè raramente cantato: l’hip hop. E ancora una volta il Sonar garantisce un consistente supporto a questo genere, a partire dall’apparizione dei decani DE LA SOUL. Il trio newyorkese è senza dubbio il top di una serie di musicisti in crescente popolarità, confermando un’altra eccellente edizione per un genere in costante ascesa. Della serie fanno parte i SUBTLE, band guidata da due dei componenti più intraprendenti della label anticon, doseone and jel, che nel suo sorprendente debut album sposa hip hop e folk, pop ed elettronica. E ancora CUT CHEMIST dei Jurassic 5, gli americans NOAH23 e DUPLEX (aka EDAN & INSIGHT), AFRA, protégé di Prefuse73, e gli spagnoli SÓLO LOS SOLO, forse la posse più importante del Paese iberico, che presenterà dal vivo il suo terzo album, “Todo el Mundo lo Sabe”, fresco di stampa.
Autore: