Il progetto che unisce Alberto Morelli e Stefano Scarani in un percorso artistico che attraversa differenti stili e forme espressive. TANGATAMANU prende nome dal Dio Uccello di Rapa-Nui ispirato alla sterna di mare. L’uccello migratore rappresenta colui che può varcare gli oceani e creare un ponte con l’esterno. La figura mitologica del Tangatamanu diventa così il paradigma della sperimentazione della ricerca di nuove forme del comunicare attraverso l’atto creativo. L’attività di Tangatamanu spazia tra composizione musicale, sound design, progettazione e realizzazione di performances, ambienti sonori, installazioni interattive. Sono state realizzate opere in musei, istituzioni, eventi pubblici e privati (tra cui la Biennale di Venezia), oltre che per designers e stilisti. Inoltre Morelli e Scarani sono collaboratori fissi di Studio Azzurro nella progettazione e realizzazione della parte musicale e della sonorizzazione di opere multimediali. La collaborazione con Studio Azzurro e il linguaggio artistico che ne caratterizza i lavori ha permesso a Tangatamanu di sviluppare uno stile musicale e di immagine sonora divenuto carattere stilistico proprio di Studio Azzurro. Ed è quanto emerge da “Landing Talk / Le Zattere dei Sentimenti”, altrimenti detto WallaceMailSeries #6, 3 brani + traccia ROM, grafica di Tunnel Studio. ‘Landing talk (Skip1)’ è ascoltabile su http://www.wallacerecords.com
Dopo esperienze nella scena hardcore straight-edge, CLAUDIO ROCCHETTI esplora i regni del noise, suonando in “distruttivi” dj sets con il gruppo/etichetta/collettivo Sonic Belligeranza. Il lavoro di Rocchetti è ora incentrato su musiche ed ambienti, usando come sorgenti vecchi dischi e polverosi strumenti analogici (radio, giradischi, grammofoni…). Già ascoltato in uno dei 6 volumi di “P.O. Box 42”, Claudio torna adesso su Wallace con “I Could Go On Singing”, #7 nella MailSeries di Wallace, due tracce ma dense, grafica di Mirko Spino. ‘I Could Go On Singing (estratto della traccia 1)’ è ascoltabile su http://www.wallacerecords.com. Entrambi i dischi, come sempre, escono con distribuzione Audioglobe (Mandai in Benelux.
Ancora dal roster Wallace: questione di giorni per il 7″ split tra ZU e DALEK, con fumetto di MIGUEL ANGEL MARTIN, e per “Incisione” dei TARAS BUL’BA. Poi il mini dei BRON Y AUR “Vol.4”, mentre i BACHI DA PIETRA (la nuova band di Giambeppe Succi, ex Madrigali Magri, e Bruno Dorella) debuttano con l’album “Tornare nella Terra”; a fine Maggio ci sarà anche il debut album omonimo della hardcore band GERDA.
Autore: