Frida X nasce dalle energie congiunte di ANDREA AGOSTINI e GIOVANNI AZZONI, che all’epoca del liceo avevano dato vita a Frida Frenner, scalciante rock band dell’underground bolognese anni ’90. Più di 100 date dal vivo propiziano la partecipazione della band alla colonna sonora del film Jack Frusciante è uscito dal gruppo. Oltre a registrare le basi per la band del Vecchio Alex (Stefano Accorsi) partecipano alla colonna sonora con il brano originale ‘Jack Punk’, successo underground in tutto il Paese, le cui corse in vespa anticipano di qualche stagione quelle d’alta classifica di Cesare Cremonini e soci.
Nella primavera del 2002 Agostini (basso, voce) e Azzoni (frontman e chitarra) tirano le fila del progetto coinvolgendo la cantante-tastierista Jade Jossen, il chitarrista-sassofonista Sergio Stefanini ed il batterista Lorenzo Rattini. Il nuovo suono di Frida X appare da subito orientato verso un rock di matrice internazionale che non disdegna la migliore tradizione di casa nostra. Grande attenzione è rivolta ai testi, quasi sempre cantati in italiano e spesso firmati da amici scrittori come ENRICO BRIZZI e WU MING 2. Quanto al sound, i riferimenti più immediati sono la grande stagione del pop-rock inglese anni ’60 e ’70 dai Beatles di “Rubber Soul” ai Jam; la scena indipendente americana, soprattutto nelle sue incarnazioni più inaspettatamente melodiche; un certo amore tutto contemporaneo per forme intelligenti disco ed electro; l’opera dei cantautori delle nostre parti, con uno sguardo particolare al Franco Battiato più rock e ai testi di Guccini, De André e Mogol.
Spinto da una vena compositiva sempre più prolifica e da un live-show al fulmicotone, il gruppo raccoglie consensi dal pubblico e dalla critica. Nel Luglio 2004, dopo mesi di prove e scrittura inesausta di nuovi pezzi, difficilmente catalogabili ma tutti dotati di una loro sorprendente misura classica, Frida X è pronta per entrare in studio: l’amico Enrico Brizzi, insieme ad Andrea Pallavicino, decide di produrre il primo cd della band. Le registrazioni vengono effettuate allo studio NHQ di Ferrara con la produzione artistica di Max Stirner (produttore di Tre Allegri Ragazzi Morti) e la collaborazione di Giorgio Canali. Inizialmente ne vengono stampate 300 copie a mo’ di promo riservato agli addetti ai lavori e amici impegnati nelle radio.
Il 2 Settembre 2004 Frida X infuoca insieme ai veterani Diaframma la serata bolognese per i 10 anni dell’uscita di “Jack Frusciante è Uscito dal Gruppo”: un pubblico di oltre 1000 persone si gode in anteprima il nuovo repertorio. Il percorso congiunto con Brizzi prevede, nei mesi a venire, anche la produzione di un CD singolo strettamente legato al nuovo romanzo dello scrittore (“Nessuno Lo Saprà – Viaggio a Piedi dall’Argentario al Conero”, uscito per Mondadori il 10 Maggio) e un particolarissimo tour estivo di concerti-reading per la presentazione del romanzo stesso.
Per saperne di più sull’itinerante progetto “Nessuno lo saprà – Tour” http://www.enricobrizzi.it – www.fridax.com – logistica@fridax.com
Autore: