Cominciamo con questa inaspettata chicca: live “italiano”. Sarebbe? Sarebbe – anzi è – che la XENG, neonata etichetta – in distribuzione Wide – nata dall’esperienza del percorso avant-rock/punk di Heroine – pubblicherà a Maggio “Life And Live”, una serie di brani acustici (con un paio di inediti) capaci di offrire l’intensità, l’energia e l’ambivalente genialità di Jamie Stewart, mente del progetto.
Tuttavia non è nei concerti italiani che i brani sono stati registrati, ma durante i diversi tour che la band di San Josè ha tenuto in America insieme a Devendra Banhart. Il disco vede il musicista alle prese con alcuni dei pezzi più intensi, fortemente autobiografici e tristemente brillanti del suo repertorio. Un disco scarno, intimo, un disco di canzoni raccontate, cantate, urlate, sussurrate in maniera sempre sorprendente e precariamente equilibrata. Questa la tracklist: ‘20000 Deaths…’, ‘Sad Redux-O-Grapher’, ‘King Heart, King Heart’, ‘I Broke Up’, ‘Thanks Japan!’, ‘Sad Pony Guerilla Girl’, ‘Asleep’, ‘Jennifer Lopez’, ‘20.000 Deaths…’, ‘Helsabot’, ‘Dr. Troll’, ‘Brooklyn Dodgers’, ‘Nieces Pieces’, ‘Clover’, ‘I Broke Up’.
Quanto all’album “vero e proprio”, bisognerà aspettare fino all’11 Luglio, release date di “La Foret”, come al solito su 5 Rue Christine e – limitatamente a Spagna, Portogallo e se non sbaglio Taiwan – Acuarela. Una vera e propria tracklist non c’è: la sequenza di brani di cui tra poco è quella pubblicata dal website della band, ma non corrisponde necessariamente alla sequenza che apparirà sull’album: ‘Black Phoebe’, ‘Bog People’, ‘ALE’, ‘Dangerous You Shouldn’t Be Here’, ‘Saturn’, ‘Pox’, ‘Rose Of Sharon’, ‘Muppet Face’, ‘Mousy Toy’, ‘Yellow Raspberry’.
Ma non è finita. Ad Agosto la Asian Man records pubblicherà “Caralee Just Sold Her Plasma to Pay Off Asmodeus”, una compilation di vecchie registrazioni di Jamie Stewart e Cory McCullough in veste, pre-Xiu Xiu, di TEN IN THE SWEAR JAR. La Asian Man fa sapere che il disco conterrà canzoni tratte dall’album “My Very Private Map”, ma anche brani di singoli e qaunt’altro apparso ai meno (anziché ai più…). Della tracklist non si sa granchè, mentre sempre il website degli Xiu Xiu sostiene che il disco raccoglierà tutti e 3 gli EP pubblicati dalla band…
Autore: