I Foo Fighters presenta i due lati della propria personalità musicale sul nuovo “In Your Honor”, come detto un disco elettrico e uno acustico per quella che, in quanto doppio set, è sicuramente l’opera più ambiziosa della band capitanata da Dave Grohl. 20 brani la cui uscita è prevista su RCA il 13 Giugno, laddove è già in circolazione ‘Best of You’, il primo singolo estratto dall’album.
‘Can you hear me? / Hear me screaming?’ chiede il suddetto frontman nella title-track iniziale, nella quale una chitarra alla Rush cede il posto nel finale al rifferama speed-metal già visto nei Probot, il side-project di Grohl dello scorso anno. Il vero highlight del disco sembra però essere ‘Free Me’, il cui riff ricorda una versione metallara del celebre ‘Theme From Peter Gunn’. Forse uno dei pochi brani a richiamare anche l’essenza hard-rock che caratterizzò il debutto omonimo dei Foos, ormai lontano 10 anni. E i testi di Grohl sembrano ossessionati con il muoversi da problemi ignoti.
Il secondo disco è quello che sicuramente genererà sorpresa tra i fans, benchè già nel 1997 i Foo Fighters seppero mostrarsi a loro agio con materiale “soft” con la versione acustica di ‘Everlong’. Un concetto di soft come lo si potrebbe però attribuire al mood di analoghi brani di band come Pink Floyd, Eagles e Led Zeppelin, il cui John Paul Jones, come precedentemente annunciato, è ospite al piano in ‘Miracle’ e al mandolino in ‘Another Round’. Alcuni brani vedono finanche l’assenza in line-up della batteria, mentre a sedervici è lo stesso Dave nell’omaggio ai Replacements in ‘Cold Day in the Sun’, cantata, completando l’inversione di ruoli, dal batterista Taylor Hawkins.
Altra collaborazione importante cui si è in passato accennato è quella di Norah Jones, presente alla voce in ‘Virginia Moon’, brano che avrebbe potuto tranquillamente figurare in uno dei suoi fortunati album, con un tempo jazz che potrebbe farla sembrare la ‘Girl from Ipanema’ dei Foos.
Altri ospiti sul disco (la parte acustica) sono Petra Haden (violino in ‘Miracle’), Josh Homme (chitarra in ‘Razor’), Rami Jaffee dei Wallflowers (tastiere in 6 brani) e il fotografo Danny Clinch (armonica in ‘Another Round’).
Questa la tracklist di “In Your Honor”: (disc 1) ‘In Your Honor’, ‘No Way Back’, ‘Best of You’, ‘DOA’, ‘Hell’, ‘The Last Song’, ‘Free Me’, ‘Resolve’, ‘The Deepest Blues Are Black’, ‘End Over End’; (disc 2) ‘Still’, ‘What If I Do’, ‘Miracle’, ‘Another Round’, ‘Friend of a Friend’, ‘Over N’ Out’, ‘On the Mend’, ‘Virginia Moon’, ‘Cold Day in the Sun’, ‘Razor’.
Autore: