Non solo concerti al Carpisa Neapolis Festival, quest’anno! All’interno della Mostra d’Oltremare, infatti, nei giorni del festival si potrà partecipare all’interessante esperienza interattiva “Pulso 1.0: Ballet Mécanique”, organizzata dal “Museo interactivo de la musica de Malaga” (M.I.M.).
Il progetto è nato con l’obiettivo di misurare gli effetti sugli stati d’animo delle persone quando sono esposte a materiale audiovisivo. I partecipanti (divisi in gruppi da trenta) saranno invitati a sottoporsi alla proiezione del film di Fernand Léger, “Ballet Mécanique” (1924), e alla sequenza sonora che George Antheil realizzò per questa opera cinematografica.
Durante la proiezione si raccoglieranno, mediante un pulsimetro, le coordinate del battito cardiaco di ogni soggetto, così da poter osservare come differenti stimoli sonori e visivi, emessi singolarmente o contemporaneamente, siano capaci di alterare fisicamente e psicologicamente ogni soggetto. Il visitante, così, una volta conclusasi l’esperienza, potrà visualizzare tutti i cambi fisici che ha subìto durante il processo di ricezione (la scheda con tutti i dati raccolti sarà infine inviata per posta elettronica ad ogni partecipante).
Autore: