Arriva all’ottava edizione la prestigiosa manifestazione “Jazz in Parco”, quest’anno dedicata al “ritmo e la melodia”. Quattro serate di enorme spessore, con un programma in bilico tra presente ed il futuro, tra la tradizione e la contaminazione. La rassegna – che si tiene al Castello del Parco Fienga di Nocera Inferiore (SA) – si apre stasera 18 giugno col concerto di ENRICO RAVA, all’insegna della più schietta tradizione del jazz. Insieme a Rava come ospite il “fenomeno” FRANCESCO CAFISO, che a soli 16 anni vanta collaborazioni con grandi jazzisti americani e la partecipazione ai più importanti festival internazionali. Alla batteria un altro musicista italiano di eccezionale levatura: ROBERTO GATTO.
La contaminazione invece caratterizza l’esibizione – in programma venerdì 24 giugno – dell’indiano TRILOK GURTU, considerato uno dei più grandi percussionisti al mondo, che si esibirà con la sua band: Gros Ngolle Pokossi (basso), Carlo Cantini (violino, dilruba, melodica) e Woody Aplanalp (chitarra). Nella stessa serata, e non è un caso, MARCO ZURZOLO presenta in anteprima il suo ultimo cd. Due musicisti diversi tra loro ma con in comune il gusto per la ricerca sulla propria tradizione folklorica e la musica d’improvvisazione. Ancora contaminazione, ma anche melodia, improvvisazione e folklore in un progetto “originale” nel senso proprio del termine: la collaborazione tra ANDREA PARODI (voce dei Tazenda) e il grande chitarrista AL DI MEOLA, impegnati nell’interessantissimo progetto “Armentos” (“migrazioni”), presentato dal vivo sabato 25 giugno . Ed infine, per la serata di chiusura del 26 giugno, a proposito di melodia, Jazz in Parco ospita la raffinata ricerca tra jazz e canzone di SERGIO CAMMARIERE, artista “prestato” alla musica pop, ma con radici saldamente impresse nel jazz.
Oltre ai concerti: mostre di pittura e fotografia, percorsi etno-gastronomici e mostra-mercato di strumenti musicali. Per ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del festival: www.jazzinparco.it
Autore: