Nei negozi dal prossimo 1 ° luglio distribuito dalla SONYITALIA, tutto suonato con materiali riciclati.
Capone&BungtBangt, la band di otto percussionisti/musicisti napoletani che da lungo tempo lavora sulla ricerca di sonorità attraverso l’uso di materiali di scarto per produrre la ‘Junk Music’ ovvero ‘musica spazzatura’ o meglio ‘musica ecologica’, presenta il nuovo tour ‘LISCA DI PESCE’, contemporaneo all’ uscita dell’omonimo album, nei negozi dal prossimo 1°luglio prodotto da Camion Records e Chiara Sun Music , distribuito Sony Italia.
Capone&BungtBangt cambia musica dunque, ma non i mezzi, anzi! Gli originali strumenti inventati da Capone, il leader fondatore del gruppo, si sono ‘tecnologizzati’, ‘elettricizzati’, ‘armonizzati’ : agli ormai collaudati xilofoni costruiti su un set di chiavi inglesi, legni e bastoni al posto di marimbe, bassi sostituiti da elastici di gomma montati su scatole di polistirolo, lamine e coperchi, coppe d’ammortizzatore e ‘boatte’, si aggiungono scope ’elettricizzate’ come bass stell guitar ,manici di legno ‘distorti’ come chitarre elettriche , elastici montati su contenitori di gelati ‘armonizzati’ come calimbe, bottigline di yogurt ‘strombazzanti’ come kazoo, barattoli di marmellata percussivi come bongos, figurine che fanno da scratch, e così via.
Con ‘Lisca di pesce’, Capone va oltre la ‘Junk Music’ semplicemente percussiva: si confronta con la forma canzone, compone arricchendo di armonia il suo set strumentale a sottolineare che la musica è di tutti e si può fare con poco se la si ha dentro.
In scaletta diciannove brani , cantati e strumentali, che spaziano tra il tribal, il funky, la techno, il jungle, il reagge ed il pop. Ritmi che abbattano ogni confine culturale e generazionale, travolgendo ogni tipo di pubblico in una frenetica danza che richiama il nome del gruppo: BungtBangt, e cioè un’espressione onomatopeica, molto usata a Napoli, che sta ad indicare un momento di grande attività creativa fisica e mentale.
www.caponebungtbangt.com
Autore: