Ha una storia curiosa il nuovo volume della collana di registrazioni live d’archivio “Dick’s Picks”, il trentacinquesimo della serie avviata dai Grateful Dead nel 1993.
I nastri, contenenti esibizioni risalenti a 35 anni fa, sono stati rinvenuti per caso la scorsa primavera dal fratello e dal figlio dello scomparso tastierista Keith Godchaux mentre rimettevano ordine nella casa galleggiante che fungeva da abitazione dei suoi genitori ad Alameda, in California.
La ex moglie di Godchaux, Donna Jean (a sua volta componente del gruppo negli anni ’70) è entratsa in possesso dei nastri, passandoli a David Lemieux, archivista ufficiale del gruppo e curatore della collana “Dick’s Picks”.
Le registrazioni contenute nella nuova pubblicazione, un cofanetto di 4 Cd, includono un intero concerto a San Diego del 7 agosto 1971, più porzioni di show tenuti a Chicago e al Palladium di Hollywood lo stesso mese ed anno. I nastri, che comprendono anche altro materiale dal vivo, erano stati consegnati da Jerry Garcia a Godchaux poco prima del suo ingresso nei Dead, in modo da facilitargli l’apprendimento del repertorio in vista delle sue prime prove con il gruppo. Stando a quanto ricorda Donna Jean, però, il musicista non li avrebbe neppure ascoltati riponendoli immediatamente in qualche angolo nascosto dell’abitazione acquatica dei genitori: dove hanno resistito miracolosamente, senza deteriorarsi
Autore: