La XVI edizione dell’appuntamento con la musica del Parco Nazionale del Pollino si svolge da venerdì 5 fino a domenica 7 agosto 2011 a San Severino Lucano, in una delle location più suggestive della Basilicata.
Quest’anno il campo sportivo sarà occupato da due palchi: il main stage, da sempre il protagonista delle serate del Pollino Music Festival e il Redbull Tourbus, un autobus anni ’60 restaurato e trasformato in un palco in movimento.
Le luci del Tourbus stage si accendono venerdì 5 agosto, a partire dalle ore 20, per le performance delle band lucane selezionate nell’ambito del progetto Basilicata Music Net: Damash, Freschi, Lazzi & Spilli, Musicamanovella e Mary’s bitch. Poi sarà il momento di ammirare ed ascoltare sul main stage la succosa esibizione di Mama Marjas seguita dagli amatissimi 24 Grana.
Sabato 6 agosto, sempre alle ore 20, salgono sul Tourbus altre due band lucane selezionate dal progetto Basilicata Music Net: Mammacannibale e Zerofans. A seguire si esibiranno i Prime, vincitori della seconda edizione del contest nazionale Redbull Tourbus .
A concludere la serata lo stile mediterraneo di Raiz e la musica senza confini degli inglesi Asian Dub Foundation, che, dopo i concerti in Giappone e Portogallo, arrivano in Basilicata per la tappa più a sud d’Europa del tour 2011.
Domenica 7 agosto, festa finale nel centro storico di S.Severino Lucano, con la street performance dei percussionisti della Bandita (Officina del Ritmo).
Come sempre, Pollino Music Festival non vuol dire solo ottima musica: durante i giorni del Festival è possibile scoprire e apprezzare i sapori lucani grazie al progetto Certo Senso; vivere le emozioni della natura nel Parco Avventura di Bosco Magnano; scoprire i sentieri e i panorami più suggestivi visitando le opere site-specific realizzate nell’ambito del progetto di arte contemporanea ArtePollino. In particolare a S.Severino è possibile fare un giro sulla romantica e panoramica giostra di Carsten Holler, dolcemente adagiata sulla collina Timpa della Guardia dalla quale è possibile ammirare il profilo della Serra di Crispo, del Monte Pollino, di Serra del Prete e del Monte Grattaculo.
L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Il Comune di San Severino attrezzerà in paese un’area per campeggiare liberamente. Ulteriori informazioni sul festival sono reperibili sul sito www.pollinomusicfestival.it e sulla pagina facebook dell’evento.
Autore: red.
www.pollinomusicfestival.it