Irrefrenabile Gianni Maroccolo: dopo aver scritto alcune delle pagine più importanti della storia del rock italiano (riassuntino per sommi capi: Litfiba, CSI, PGR, Marlene Kuntz…), si lancia ora in un nuovo progetto, assieme alla giovane cantautrice Ivana Gatti. La nuova avventura (descritta dai suoi protagonisti come “un’esperienza di vita ancor prima che ‘progetto artistico’”), chiamata semplicemente IG, si è concretizzata in un mini-LP, intitolato “Resta”, che sarà pubblicato il 10 ottobre (ma attenzione: lo si potrà reperire solo on line, sui siti www.giannimaroccolo.com e www.alabianca.it), in attesa dell’album, atteso per gennaio 2006.
Ecco alcune parole di Gianni e Ivana, per presentare IG: “nelle canzoni di Ig, nelle parole, nelle atmosfere, nei suoni, pulsa vita vera. Quella di tutti i giorni. Quella che, se non stai attento, ti scivola via in un attimo. Non quella dei reality virtuali, non quella della finzione in cui spesso viviamo. E nemmeno quella dove apparire è prioritario ed essere, un optional ormai demodé.
Non la vita spericolata né quella donata a ideologie mascherate da verità. Semplici canzoni. Pezzetti sinceri di ciò che siamo e viviamo. Ig fa i conti con la realtà. La nostra, quella che ci circonda, quella che sempre più spesso fa finta di non vedere, di non sentire. La realtà da cui i nostri cuori, la nostra anima, la nostra mente, la nostra coscienza individuale, non possono e non vogliono prescindere. Nessun pudore quindi nel mettere a nudo il nostro desiderio di amore universale o nel continuare a credere nei piccoli gesti, nelle piccole cose”.
Il progetto sarà portato in tour, a partire dal 18 novembre, supportato da una band d’eccezione: oltre Ivana Gatti (voce) e Marok (basso/macchine), ci saranno Cristiano della Monica (PGR) – percussioni/macchine; Luca Bergia (Marlene Kuntz) – batteria; Antonio Aiazzi (Litfiba) – tastiera; Daniela Savoldi – violoncello
Autore: red.
www.giannimaroccolo.com/ig