Arrivo in Italia i 7 Seconds! Nati nei primi anni ’80 da un’idea dei fratelli Kevin Seconds e Steve Youth, i 7 Seconds sono tra i nomi più importanti e fondamentali del Punk/Hardcore mondiale.
Fin dagli esordi si sono distinti dai loro colleghi per la diversità di intenti: in una scena Punk e Hardcore violenta, marcia e dipendente dall’uso di alcool e droghe, i 7 Seconds decisero di diffondere attraverso le loro liriche una diversa filosofia tra i kids, fondata sul rispetto, sulla positività e contro l’abuso di alcool e droga, dando così vita al movimento che poi prese il nome di Positive Hardcore.
La loro carriera è stata costellata da alti e bassi: inutile dire che gli alti prendono il nome di lavori come “The crew” e “Rock together, walk together“, due album che sono tuttora considerati pietre miliari del Hardcore e che non risentono affatto del passare del tempo, nonostante i quasi 30 anni passati dalla loro uscita.
Con questi due album e con una serie di live infuocati, la band di Reno, Nevada si conquistò il rispetto e la stima che ancora oggi hanno tra i kids di tutto il mondo.
Poi arrivarono i tempi bui, in la band, si discostarono dal Punk andando a sperimentare nuovo stili musicali: fu il periodo più buio della band che coincise con recensioni negative e
pesanti critiche da chi li aveva seguiti fino a quel momento; sembrava che tutto
dovesse finire da un momento all’altro.
Invece quando Kevin e compagni decisero di tornare a suonare quello che meglio gli si addiceva, i 7 Seconds tornarono saldamente in pista dando alle stampe una serie di lavori di puro Punk/Hardcore senza troppe pretese, e di cui l’ultima testimonianza risale al 2005 con l’album “Take it back, take it on, take it over“.
Dopo oltre 30 anni di attività, i 7 Seconds sono ancora attivi nel diffondere il verbo del Punk in giro per il mondo.
Allo stesso tempo annunciamo la support Band ufficiale che risponde al nome dei Risk It!, giovane e promettente band tedesca di puro e sano Hardcore vecchia scuola.
Non
perdetevi la possibilità di vedervi dal vivo un vero e proprio pezzo di storia del Punk mondiale.
Di seguito i dettagli della data:
7 SECONDS
RISK IT!
27.04.12 – Renfe Club, Ferrara
Autore: red.
www.7seconds.com