Giovanni Lindo Ferretti, una delle figure più importanti e controverse della storia del rock italiano, porta in giro per l’Italia – accompagnato al violino dall’ex Üstmamò Ezio Bonicelli – il recital “Bella Gente D’appennino” (stasera, 5 gennaio, sarà nella Chiesa Anglicana di Napoli, in via San Pasquale, con uno spettacolo gratuito nell’ambito della rassegna Spiritus Mundi, inizio previsto per le 21).
“Bella gente d’Appennino” è il seguito ideale di «Reduce», spettacolo ispirato dal ritorno a casa e dall’inevitabile riscoperta di se stesso, oltre che libro-cult (oltre centomila copie vendute).
Il nuovo spettacolo di Ferretti – un reduce spirituale – è arricchito nei testi, per la maggior parte inediti. Vere e proprie litanie e letture personali sulla vita di montagna, la povertà, i boschi e gli animali, la transumanza, la presenza dei morti e l’importanza delle celebrazioni recitate dalla voce graffiante di Ferretti accompagnata dal violino di Bonacelli.
Un viaggio nelle parole e nelle storie di montagna, nei viaggi e nel ritorno, inteso come progresso, ripresa, avanzamento, non come rovesciamento o opposizione radicale nei confronti del passato. Uno spettacolo tagliente e ipnotico, una riflessione su tradizione, natura e spiritualità.
prossime date:
06/01/2009 – PRATO (PO)
11/01/2009 – VERGATO (BO)
16/01/2009 – TORINO (TO)
17/01/2009 – CEREA (VR)
30/01/2009 – LUGANO, SVIZZERA (CH.)
31/01/2009 – CADELBOSCO DI SOPRA (RE)
Autore: