L’etichetta pisana Area Pirata ha riesumato dal dimenticatoio del rock italiano questo prezioso lavoro dei Not Moving, l’ultimo del gruppo guidato da Dome La Muerte, Lilith e Tony Face. Uscito nel 1988 per la Electric Eye di Claudio Sorge viene ristampato in cd e vinile da 180 grammi. Il lavoro originale uscì dopo session in studio abbastanza tese e nonostante ciò il sound era esplosivo grazie all’intrigante miscela – ancora valida oggi – di punk, garage, blues paludoso e surf dai toni oscuri.
I Not Moving vennero considerati negli anni ’80 la risposta italiana a Cramps e Gun Club ed in effetti nel loro DNA c’è moltissimo blues sporco, venato di punk e di garage, tra il punk serrato di “Stupid girl” e il punk-blues di “Blusing”. Ben riuscito l’omaggio a Jimi Hendrix (“A pray for Jimy”) ed è trainante l’omaggio ai nativi americani di “Dog day”.
In scaletta anche tre bonus track, tra cui la tetra e cupa “Fool in the jungle” che porta alla mente il primo Nick Cave. Si sono fermati troppo presto i Not Moving ma è bastata la loro fulminea carriera per essere ricordati come pietre miliari della scena punk italiana, un gruppo che ancora oggi è scuola.
http://www.areapirata.com/dettaglio.php?cod=4067
http://tonyface.blogspot.it/2016/01/not-moving-flash-on-you.html
autore: Vittorio Lannutti