• Ultime
  • Trending

Recensione: EAReNOW – EAReNOW – ffrr (WallaceMailSeries #2)

16 Dicembre 2013
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
16 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

Recensione: EAReNOW – EAReNOW – ffrr (WallaceMailSeries #2)

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Recensioni
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

In effetti avevo dimenticato che i micro-CD (quanto dimensioni del supporto) di questa serie sono stati partoriti principalmente dalla fervida mente di Xabier Iriondo (A Short Apnea, oggi anche Tasaday, ieri Afterhours – e mentre prima il suo presente artistico sembrava inconcepibile alla luce del passato, adesso è quest’ultimo che sembra inspiegabile nella chiave di lettura dell’attualità): presente nel #1 (2partiMOLLItremolanti, con Marco Tagliola), presente qui (con Alberto Morelli) , presente anche nel venturo (almeno qui in redazione) #3 (Polvere, con Mattia Coletti), che palle Xabier!! Ma ti riposi un attimo oppure no? No, assolutamente. L’idea è mia e la porto avanti.
E poi l’esperienza ci ha insegnato che le releases di Iriondo (come, in genere, quelle della Wallace) sono tutt’altro che invadenti (la MailSeries sarà sì e no semestrale) e tutt’altro che indegne, non solo di ascolto, ma anche di passione. Già, ci si può davvero appassionare di fronte a una musica fatta di brevi frammenti sonori, di fonte tanto strumentale quanto “ambientale-casuale” (sto riducendo proprio al massimo, cercate di capirmi…), cementati tra loro secondo criteri che non ci sarà mai dato sapere?
Beh, io ci sono riuscito. Senza sforzarmi neanche un po’, e senza che all’occorrenza sia necessario qualche particolare segreto. Bisogna puntare dritti all’affinamento della propria percezione, per scoprire che questa tipologia (semmai è “tipologizzabile”) di musica, così apparentemente “fredda”, è in realtà caldissima. Xavier furbacchione questa piega nascosta della realtà l’ha capita da un pezzo. E questa, orbene, è la sua sfida. Piano, harmonium, chitarre, fender rhodes, melodica, farfisa, organo, “piffero”, “sea shells”, voci, “sanza” (che sarà mai?!), grammofono, radio, live electronics. E radi contributi altrui di oboe (Roberto Mazza) e violino (Dario Ciffo). Cos’è? Niente, rubo spazio alle mie parole per elencarvi, sleeve alla mano, tutti gli strumenti utilizzati per appena 20 minuti di musica. E poi ci sono i rumori d’ambiente, i “concrete sounds”. Ma a questi ci arriviamo dopo.
L’essenza di “ffrr” non è di nuovissimo brevetto: “catturare” la manifestazione sonora della realtà e accostarci frammenti di “suonato”. Cambiano però le modalità, il formato, gli esiti, così da dar vita a quella che potrei arditamente (e CON tema di smentite) definire come una “quasi-opera casuale del concreto”. C’è una sorta di “tema principale”, o almeno un accenno di questo, che in un primo momento introduce al disco, nelle fattezze di un violino che suscita insospettate reminiscenze felliniane (già, Nino Rota), e che riemerge, ora identico ora in suoi immaginari prosiegui, in momenti successivi, sempre e comunque in modo soave, lirico, malinconico.
Intorno c’è un mood che rimanda forse a Wyatt, forse a certi vuoti di gravità canterburyane, forse anche molto più in là, tanto ambientale quanto musicale, quanto ancora concreto. Detto dell’ampio assortimento strumenti, ci sono le interferenze ambientali a rendere, discrete, ancor più ermeticamente suggestivo questo lavoro, dal rumore dei passi in un museo all’indistinto “mormorio recitazionale” di un rosario di gruppo, alla radio e al grammofono (vedi “instrumental set”) al ticchettìo frenetico di una macchina da scrivere (‘Battimenti di Scrittura Mista’), fino al suono di Ondarroa, lì, tra Vizcaya e Guipozkoa, terre Basche, paese d’origine (anche se non di nascita) di Iriondo, scenario antico e solitario di un’improvvisata partita di jai alai, la pelota, quella palla che sbatte sul muro e il rumore frenetico dei passi, che si intrufolano, nel momento di maggior intensità, forse il climax, di questa stessa traccia, e di tutto il disco, quando tutto converge e si fonde nel crescente fragore di una chitarra, sorta di ideale “madre” a cui ogni timbro sembra, per legge di natura, doversi ricondurre. E’ l’oboe a chiudere il sipario, in quel poco che resta, con un “tema” diverso da quello dell’inizio. Eppure la mente corre comunque lì perché uguale è lo stato d’animo, quasi estatico. Anche l’orecchio corre lì, per un nuovo, incantato ascolto.

Autore: Roberto Villani

Prec.

Early Day Miners – Teatro Instabile (Napoli)

Succ.

Recensione: Brindley Brothers – Playing with the light

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

di Marco Sica
15 Novembre 2025

Mentre Robert Plant dava alle stampe il suo “Saving Grace” (si rimanda alla recensione/speciale scritta), il “marchio” Led Zeppelin recuperava...

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

Succ.

Recensione: Brindley Brothers - Playing with the light

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.